Tornano nuovamente in vita i fasti di un antico convegno che si teneva a Montella nel lontano XV secolo. Allora fu il signore della Contea di Montella, conte Troiano I Cavaniglia ad ospitare alcuni componenti della prestigiosa Accademia Pontaniana. Tra gli intervenuti a questo prestigioso cenacolo si ricordano il poeta Giovanni Cotta che cantò le bellezze del fiume Calore. Ancora Iacopo Sannazzaro potette visitare le grotte che costellavano le sponde del fiume irpino e si lasciò ispirare per comporre la sua celebre opera "L'Arcadia". Ed ancora il pittore Andrea Sabatini, Giani Anisio, poeta e studioso di lettere classiche ed Andrea Matteo III d'Acquaviva, traduttore di Plutarco.
A cinque secoli di distanza da questo che dovette essere un vero evento culturale per il tempo in cui si svolse, l'associazione "Unione Trifoglio Accademia Vivarium Novum" di Montella organizza un "Convegno Internazionale sulla Didattica delle Lettere Classiche" che si terrà dal 24 aprile al I maggio 1998 nei suggestivi locali del palazzo Serra di Cassano, in via Monte di Dio a Napoli.
L'apertura dei lavori si avrà il 24 aprile, alle ore 11. Lo stesso giorno i convegnisti si trasferiranno a Montella. Oltre sessanta le conferenze organizzate e tenute da studiosi di innegabile prestigio. Un'occasione da non perdere per l'Irpinia che potrà rinverdire il suo indiscutibile primato nelle lettere classiche. Nella ricerca e nello studio.