Salute & Sicurezza Cisl

La Sicurezza sul lavoro non ammette strappi alla regola

  continua

Un progetto rivolto ai manager e agli imprenditori delle aziende associate che si articolerà in un ciclo innovativo di incontri seminariali sulla cultura della prevenzione lungo tutto il territorio nazionale. Frutto della sinergia tra INAIL, Fondirigenti e Confindustria per la promozione della cultura della prevenzione sui luoghi di lavoro, il Progetto Sis - acronimo di Sviluppo imprese in sicurezza - prevede un ciclo di appuntamenti seminariali di alta finalità informativa e formativa rivolto agli imprenditori e ai manager delle aziende dell'associazione, in particolare quelle di piccole e medie dimensioni. L'INAIL - oltre a mettere a disposizione il proprio know-how e l'alto livello qualitativo delle sue professionalità interne - investirà nel progetto finanziamenti per 500mila euro, pari alla metà della spesa complessiva.
Al centro degli incontri i temi della salute e della sicurezza, intesi nella loro primaria accezione di "elementi di valore" sul fronte delle relazioni e dei comportamenti: un approccio "etico" alla materia, dunque - prima ancora che giuridico - ispirato al principio della responsabilità sociale come fattore primario di rispetto dell'individuo e di qualità del lavoro.
Organizzati sul territorio nazionale in coordinamento con le associazioni del sistema Confindustria, i venti incontri avranno inizio a partire dal prossimo mese di aprile. A coronamento dell'iniziativa anche la realizzazione di un portale informativo all'interno del sito dell'INAIL - con approfondimenti e documentazione appositamente realizzati - e un convegno finale, di carattere nazionale, previsto per il novembre 2010.
Missione di Progetto Sis sarà, così, la promozione sui luoghi di lavoro di un nuovo approccio culturale, conoscitivo e operativo sul tema della prevenzione, che comprenda la lotta agli infortuni in una prospettiva coerente e innovativa. Concreta abitudine quotidiana di vita - e non retorico imperativo etico - la sicurezza in azienda verrà illustrata nella totalità dei suoi aspetti "virtuosi": dal suo essere fattore di impulso organizzativo e di investimento produttivo alle sue potenzialità e vantaggi anche da un punto di vista competitivo, strategico e di mercato.
Per altre informazioni, consultare il sito www.inail.it

 

Home  Back   Next