Maat - Conoscere la storia per creare il futuro -To know the history to create the future

| STORIA | FILOSOFIA | RELIGIONE | SCIENZA | ECONOMIA |
| SINCRONIA | TAVOLE GENEALOGICHE | CARTOGRAFIA STORICA |
| MAPPA DEL SITO | LIBRI | COMUNICAZIONI | RICERCHE | HOME PAGE |
| VERSIONE INGLESE |

1300 a.C.:

TEOREMA DI PITAGORA

 

Nella tavoletta, di cui si riporta la traduzione, sembra proprio che venga applicato il teorema di Pitagora.

Infatti viene eseguito esattamente il calcolo dei lati di un rettangolo a partire dalla conoscenza della diagonale (0,6666) e della relazione esistente tra la larghezza (l) e la lunghezza (L): l=L-L/4.

 

Località: Susa (Mesopotamia)

Epoca: 1300 a.C. - Fine della I Dinastia di Babilonia

 

Tavoletta di Susa

Problema

Poniamo che:

- la larghezza (del rettangolo) misuri un quarto di meno in rapporto alla lunghezza.

Larghezza = Lunghezza - Lunghezza/4

- 0,6666 sia la dimensione della diagonale.

Diagonale = 0,6666

Quali sono la lunghezza e la larghezza del rettangolo?

 

Soluzione

Tu poni 1, la lunghezza, poni 1 il prolungamento.

Lunghezza arbitraria = 1

0,25, il quarto, sottrai da 1, tu trovi 0,75.

Larghezza arbitraria = 1 - 0,25 = 0,75

Poni 1 come lunghezza, poni 0,75 come larghezza, quadra 1, la lunghezza, tu trovi 1.

1^1 = 1

Quadra 0,75, la larghezza, tu trovi 0,5625.

0,75^1 = 0,5625

Di 1 e 0,5625 fai la somma: 1,5625.

1 + 0,5625 = 1,5625

Quale è la radice quadrata? 1,25 è la radice quadrata.

1,5625^0,5 = 1,25

Atteso che 0,6666 sia la diagonale che ti è stata indicata, sciogli l'inverso di 1,25 la diagonale, tu trovi 0,8. Porta 0,8 a 0,6666 la diagonale che ti è stata detta, tu trovi 0,5333.

0,6666/1,25 = 0,5333

 

Risultato

Porta 0,5333 a 1 la lunghezza che tu hai posto: 0,5333 tu trovi, 0,5333 è la lunghezza.

0,5333*1 = 0,5333

Porta 0,5333 a 0,75 la larghezza che tu hai posto, 0,4 tu trovi. E' la larghezza.

0,5333*0,75 = 0,4

 

Riferimenti bibliografici:

Pichot A.

La nascita della scienza: Mesopotamia - Egitto - Grecia

Dedalo

 

 

 
PRIMA PAGINA     SCIENZAINIZIO PAGINA


MAAT FORUM


MAAT
CONOSCERE LA STORIA PER CREARE IL FUTURO
TO KNOW THE HISTORY TO CREATE THE FUTURE