Nucleus - Live In Bremen - Cuneiform Record Rune
di Gualtiero Lucarelli

Molti lo ricorderanno: questo gruppo inglese guidato da Ian Carr fu uno dei primi gruppi di jazz fusion a conquistare il pubblico del rock. Meno celebrati dei Weather Report o della Mahavishnu, ebbero comunque un momento di grande notorietà e trovarono molti apprezzamenti.
Nel tempo si succedettero personaggi della statura di John Marshall, Allan Holdsworth e Gordon Beck.
Questo doppio cd contiene materiale completamente inedito risalente al 1971; la formazione allora comprendeva, oltre Ian Carr alla tromba, anche Brian Smith al sassofono ed al flauto, Ray Russel alla chitarra, Roy Babbington al basso, John Marshall alla batteria e Karl Jenkins al piano.
Pur ispirandosi al modello di davisiano di Bitches Brew, il gruppo godeva di una forte impronta personale e di un suono rock progressive vicino al Canterbury Style.
Può darsi che molti trovino datate queste sonorità e questo stile, ma personalmente ho trovato ancora diversi motivi per comprare l'album, durante il mio recente viaggio nella capitale inglese, non ultimo il fatto che costituisce una testimonianza fondamentale della musica che si faceva all'epoca. Potrebbe, insomma, diventare un disco raro e da collezione.
Al momento non so dirvi se è già distribuito in Italia, ma il capo, che legge molte più riviste del sottoscritto e che bazzica tutti i siti su internet, mi ha informato che sicuramente è in distribuzione in Francia, visto che la rivista Jazzman lo ha recensito sul numero di settembre, attribuendogli tre stelle.
Pochine per un disco così: il mio voto è otto al contenuto e nove al merito discografico. Bisogna evidentemente incoraggiare chi trova l'ardire di stampare o ristampare prodotti di questo genere.
Saluti ed alla prossima!

home

recensioni 2003

Walt Lucarelli - 12 settembre 2003