Kim Kashkashian - Hayren: Music of Komitas and Tigran Mansurian - ECM

Gli appassionati di musica classica avranno già avuto modo di conoscerla ed apprezzarla. Diversamente, gli appassionati di jazz e musica improvvisata potrebbero non conoscerla.
Ecco l'occasione giusta. Il cd di Kim Kashkashian è dedicato ad un compositore di canzoni armeno, tale Komitas, nato nel 1869 e defunto nel 1935. Fu molto più che un songwriter; compositore di musica sacra , poeta, prete, studioso di musica etnica e popolare. Certamente da conoscere e rivalutare.
Suonano oltre alla Kashkashian, anche il percusionista Robyn Schulkowsky, mentre Tigran Mansurian è al piano ed è anche l'autore di tutti gli arrangiamenti oltre che di alcuni brani.
Diciamo subito che si tratta di un bel disco per i palati più raffinati, un lavoro che trasuda freschezza e buon gusto, un gran bel sentire, ma ovviamente non è jazz in senso stretto, anzi è proprio musica eurocolta nel senso pieno del termine, rivisitata però con un tocco del tutto particolare.
Nonostante il cognome, Kim è nata in America, ha studiato al Peabody Conservatory of Music, dedicandosi in particolare alla musica da camera. Il suo repertorio è vario: ha interpretato sia musica barocca che moderna.

I musicisti:
Kim Kashkashian : viola / Robyn Schulkowsky : percussion / Tigran Mansurian : piano, voice

La track list:
Havik /
Garun a /
Krunk /
Chinar es /
Krunk /
Hov Arek / Hoy, Nazan /
Krunk /
Tsirani tsar /
Oror /
Antuni /
Oror /
Duet for viola and percussion

Gualtiero Lucarelli - 10 nov 2003