copertina della ristampa cd, a sinistra e del vecchio lp a destra

JUANITA HALL
Juanita Hall Sings the Blues
OJCCD-1928-2 (Counterpoint 556)

$14.98 dollari negli Usa, 16 euro da noi, se capiti nel negozio giusto.
Cd riservato ai collezionisti di classe A, amanti del blues e non estranei al jazz. Gli altri potrebbero astenersene se non coltivassero quella sana curiosità che spinge ad ampliare sempre più i propri orizzonti, non ristagnando sui soliti noti.
Ne vale la pena? Direi di sì.
Bella voce, graffiante, aggressiva. Potrebbe ricordare Big Mama Thornton a quelli la cui memoria si ferma al microsolco. A tutti gli altri, e spero siano la maggioranza del popolo del blues, non può non venire in mente che c'è tutta una tradizione di antiche e dimenticate matriarche del blues alle spalle, in particolare, forse, la più grande di tutte, Bessie Smith. E questo disco, realizzato negli anni '50, rivisita in particolare alcuni brani spesso cantati da Bessie.
Nel 1949 Juanita Hall aveva interpretato Bloody Mary nel musical South Pacific di Rodgers e Hammerstein. Quello non era propriamente blues, ma la solita musica leggera di classe che facevano e fanno in America.
Tuttavia servì a renderla famosa almeno per una stagione.
Qui, la nostra Juanita invece canta i blues, accompagnata da sidemen che rispondono a nomi favolosi quali Coleman Hawkins, il trombettista e cantante Doc Cheatham, il clarinettista Buster Bailey, il pianista Claude Hopkins. Il tutto porta ad un blues orchestrato ma non a sonorità tipiche degli anni'50, ovvero né al blues di Chicago molto schitarrazzato, né all'hard bop tipico di quel periodo. Siamo piuttosto ad una dimensione d'anteguerra, persino pre-swing. Così si suonava il blues a New Orleans negli venti e trenta, e così anche a Kansas City nel periodo di Bennie Moten ed Andy Kirk, di Julia Lee e Lottie Beaman.
E' uno dei dischi che ho sentito più spesso e volentieri negli ultimi giorni. Non stanca mai...


La track list:
1. Hold That Train (Traditional) - 3:09
2. You've Been a Good Old Wagon - 3:27
3. After You've Gone (Creamer/Layton) - 2:43
4. Nobody Want You When You're Down and Out (Cox) - 3:46
5. I Don't Want It Second Hand - 2:50
6. A Good Man Is Hard to Find (Green) - 4:00
7. Baby Won't You Please Come Home (Warfield/Williams) - 2:24
8. Gulf Coast Blues (Williams) - 3:15
9. Second Fiddle (Cavanaugh/Redmond/Taylor/Weldom) - 2:34
10. Downhearted Blues (Austin/Hunter) - 3:47
11. Gimme a Pig's Foot (Wilson) - 3:33
12. Lovin' Som from Alabam' (Bradford) - 2:41

chairman - 29 ottobre 2003