Mystery Jazz: l'ultimo decennio  

Keith Jarrett - The Melody At Night, With You - ECM 1999
di Gualtiero Lucarelli



Toccato da una devastante malattia che lo ha tenuto lontano dalle scene, Jarrett riporta in questo album l'esperienza intima più dolorosa e struggente, il suo diario di convalescente in lenta e faticosa ripresa.
Ha scritto Ivo Franchi: " Umano, troppo umano. E' il più straordinario disco di musicoterapia mai inciso. Solo nella sua casa, la seconda moglie Rose Anne vicina (il cd è dedicato a lei), Keith reincontra miracolosamente se stesso e la musica durante l'ultimo periodo della «sindrome da affaticamento cronico» che lo ha tenuto lontano dal mondo per un lungo periodo. Guarda il suo pianoforte e, nottetempo, ritrova la strada della melodia e della rinascita..."( da Keith Jarrett - di Ivo Franchi - Editori Riuniti)

Richard S. Ginell valuta questo disco solo due stelle e mezzo su All Music Guide. Si tratta di un giudizio ingiusto. Visto che su Mystery Train si adottano i voti dall'1 al 10, io suggerisco un 10 sia all'opera che all'artista, certamente sorpreso in uno dei più difficili momenti della sua vita.
Il classico di Gershwin e Heyward I Loves You Porgy è interpretato con una toccante sincerità, quasi come un notturno chopiniano.
My Wild Irish Rose, che già come titolo evoca scenari di suggestiva bellezza e trasparenza, è uno dei miei favoriti di sempre.
Il capolavoro è certamente Blame it on my youth, già ascoltato nell'album The cure in compagnia del trio standard.
Punto debole mi sembra invece Meditation, a mio avviso un po' ossessiva.
Be my love, un tempo interpretata dal tenore italoamericano Mario Lanza, è rivisitata in modo splendido, ed anche I'm trought with love tocca le corde più profonde e struggenti.

Track List:
I Loves You Porgy -
I Got It Bad And That Ain't Good -
Don't Ever Leave Me -
Someone To Watch Over Me -
My Wild Irish Rose -
Blame It On My Mouth
Meditation -
Something To Remember You By -
Be My Love -
Shenandoah -
I'm Through With Love



Gualtiero Lucarelli - 26 luglio 2003

Menu

bullet Home

Ultimo decennio

bullet dischi 2003