Slim Harpo

Dopo la lavata di capo mattutina da parte di Brother Guido, che è anche il nostro "Chairman", eccomi obbligato!!! a scrivere di Blues.(Non è poi che mi dispiaccia molto!!!) Dato che (per chi non l'avesse capito) ho un debole per la Louisiana e per il South vorrei fare due chiacchere su un grande bluesman purtroppo prematuramente scomparso, Slim Harpo.

Slim Harpo, vero nome James Moore, nasce il 11 febbraio 1924 a Baton Rouge, chitarrista, armonicista,cantante, comincia giovanissimo (come tutti i bluesman ) ha suonare agli angoli delle strade della sua città con il soprannome di Harmonica Slim e talvolta accompagna sia live che in studio suo cognato Lightnin Slim (lo Slim è proprio un difetto di famiglia). Il successo arriva nel 1957 con le registrazioni a suo nome (Slim Harpo, notare il connubio tra Slim "magro" e Harpo, harp sta per harmonica a bocca).
Tra i più famosi brani di quelle incisioni ci sono "I'm a king bee"ripresa tra gli altri anche dai Rolling Stones (come non ricordare anche "Shake your hips" tratta da quel capolavoro che è Exile on the main street) I got love if you want it, incisa da John Hammond, nel 1961 incide la stupenda Rainin' in my heart,che lo lancia sulla scena musicale a livello nazionale, dando cosi il battesimo al suo stile ipnotico e oossessivo con il termine di Swamp Blues (Blues paludoso).

La musica di Harpo era inusuale,per allora, si basava su un tocco pigro e rilassato della chitarra con dei fraseggi di harmonica semplici e diretti e la voce nasale languida e calda intenta a flirtare con i doppi sensi delle sue composizioni (Shake your hips, scuoti le tue coscie, oh baby!!!).
Nel 1966 incide il suo cavallo di battaglia "Baby scratch my back"(come non ricordare la versione dei mitici Fabulous Thunderbirds) e diventa popolarissimo anche oltre la Mason Dixon Line . Dopo l'ultimo doveroso riconoscimento, un concerto al mitico Apollo Theatre di New York viene stroncato da un infarto nella sua Baton Rouge il 31 gennaio 1970. Con lui si è perso un grande personaggio che tanto poteva ancora dare al Blues della Louisiana.



Discografia ragionata:
Rainin' in my heart (Excello 1961)
Baby scratch my back (Excello 1966)
Tip on in (con Lazy Lester) (Excello 1968)
Slim Harpo knew the Blues (Excello 1970)
The best of Slim Harpo 1957-1970 CD (Rhino 1989)
I'm a king bee 1957-1964 CD (Flyrighy 1990)



16 Aprile 2003 Rev. Blind Slim Fast



Menu

bullet Home

bullet Vintage