Greg Osby - St. Louis Shoes - Blue Notepeace and love for ever
Il vero jazz attuale è questo. Una mistura di swing, bop, hard bop, pochissimo free e tanta inventiva che cerca di recuperare le radici blues, senza abbandonarsi ad una stanca ripetizione di stilemi. Il risultato è, complessivamente, piacevole e rassicurante: il jazz non è morto come taluni affermano con saccenza (ed astiosa determinazione).

La miniera non è esaurita. I giacimenti non saranno infiniti, ma sono lontani dall'essere totalmente sfruttati; e forse non lo saranno mai, se il lavoro di musicisti di questo calibro sarà misurato come in questa occasione.

St. Louis Shoes è un disco gradevole ed easy goin'. Piacerà a chi ama il linguaggio del jazz intriso di blues e si tiene alla larga dagli sperimentalismi, ovvero da quegli esperimenti falliti che gli sperimentatori ad oltranza vogliono ugualmente pubblicare, in nome di non si sa che. E attenzione: non c'è un filo di fusion in queste tracce. Nulla è più lontano dal jazz-rock. Come a dire che anche mille miglia distanti dalle amplificazioni e dalle distorsioni, senza cadere in un vintage di maniera ed in fastidiose nostalgie, si può fare dell'eccellente musica per l'anima e per la mente.

St. Louis Shoes non è "semplicemente perfetto", come direbbe qualche entusiasta fanatico, convinto di essere stato toccato dallo spirito santo o di aver visto la Madonna del Petrolio. Direi che è felicemente imperfetto: un discorso appena abbozzato, che potrebbe trovare nuovi ed eccitanti sviluppi in futuro, per ora gustiamocelo come un aperitivo...

Caldamente  consigliato. Una volta tanto mi sbilancio con un voto molto superiore alla sufficienza: 8 1/2, con un 9 ad alcuni brani in particolare, la track numero 1 e The Single Petal Of Rose.


chairman - 25 giugno 2003
track list:
East St. Louis Toodle-Oo (Ellington/Miley)
Shaw Nuff (Gillespie/Parker)
Light Blue (Monk)
Whirlwind Soldier (Wilson)
Summertime (Du Bose/Gershwin/Gershwin/Heyward)
Milton On Ebony (De Johnette)
The Single Petal Of Rose (Ellington)
Bernie's Tune (Leiber/Miller/ Stoller)
St. Louis Blues ( W.C. Handy)

Musicisti
Greg Osby  -  Arranger, Sax (Alto), Producer
Nicholas Payton  -  Trumpet, Flugelhorn
Robert Hurst  -  Bass
Rodney Green  -  Drums
Harold O'Neil  -  Piano

Greg Osby


Nato il 3 agosto 1960 a Saint Louis, Greg Osby ha frequentato la Howard University e si è diplomato alla Berkley School Of Music, suonando tra l'altro in gruppi di funk e rhythm 'n' blues.
Può vantare collaborazioni con Herbie Hancock, Jack De Johnette, Andrew Hill, Geri Allen, Muhal Richard Abrams, Cassandra Wilson, Steve Coleman.
Il suo disco d'esordio come titolare risale al 1987 e si intitolava Sound Theatre.
Altre notizie si possono trovare su: www.allmusic.com

home
dischi 2003