Toh, guarda chi si rivede!
Elvis Costello, gran bravo figliuolo, occhialoni spessi alla Woody Allen, portamento intellettual - travet - lavoro in ufficio dal lunedì fino al venerdì e poi basta! di origini italiane da parte di grand-mum che ci presenta la sua ultima fatica, "North", per l'appunto, composto interamente da ballate.

"North", che, se rapportato a "When I was cruel", uscito nel 2002, c'entra come i cavoli a merenda, in quanto quest'ultimo è un ritorno alle origini musicali rock del nostro.

Di Elvis Costello si è occupato ampiamente il nostro Chairman, con la consueta passionalità, facendo la recensione di "My aim is true" e che potrete trovare a sto indirizzo:
http://digilander.libero.it/salop/costello1.htm. Un articolo molto bello, nel quale momenti di vita vissuta del Kapo si mescolano agli stralci dei testi commentati, rivisitati in chiave mooolto personale.

Il disco, registrato a New York ad aprile e maggio, è uscito in questi giorni e comprende 11 ballate lente ma non per questo monotone, composte durante un rock - tour americano con gli Imposters, i quali partecipano as guests, come gli stessi Brodsky Quartet, ensemble d'archi con cui l'artista aveva lavorato nel 1993, il fidato Steve Nieve al pianoforte, Lee Konitz al sax e Jazz Passengers, tanto per citarne alcuni.

Che dire? Stile classico ma mai banale per palati raffinati, forse conseguenza della collaborazione di Costello con Bacharach in "Paint from
memory" di qualche tempo fa.

In ultimo, Elvis Costello inizierà il suo tour europeo partendo da Glasgow facendo due puntate in Italia, e precisamente il 19 ottobre sarà a Roma all'Auditorium "Il Parco della Musica", mentre invece il giorno dopo si esibirà a Milano al Teatro Manzoni.

Se saltano le date dei concerti non venitemi a cercare, io ho riportato per dovere di cronaca.....:-))

E, spettegulezz finale....pare che Elvis Costello e Diana Krall, grande interprete di jazz convoleranno a giuste nozze, salvo imprevisti, visto che la signora in questione dovrà ottenere l'annullamento del suo matrimonio con Cait O'Riordan dei Pogues.
Del resto Costello non ha esitato a rompere un legame durato ben 16 anni.....forse l'ispirazione dei testi di "North" l'ha avuta da questa esperienza, infatti il disco scandisce il percorso di dolore e solitudine che ognuno di noi deve affrontare dopo la fine di un amore, con la rinascita alla vita insita nella track numero 11 "I'm in the mood again".

Lo scorso gennaio i due fidanzatini si sono esibiti all'Old Vic Theatre di Londra cantando "Sorry seems to be the hardest word" una delle canzoni più romantiche di Elton John.

La track list:
1) Prelude/You Left Me In The Dark
2) Someone Took The Words Away
3) When Did I Stop Dreaming
4) You Turned To Me
5) Fallen
6) When It Sings
7) Still
8) Let Me Tell You About Her
9) Can You Be True?
10) When Green Eyes Turn Blue
11) I'm In The Mood Again

e la bonus - track: "Impatience".

Giulia Bruzzone - 23 settembre 2003