Bunk Johnson
mitico trombettista con la dentiera

Dato che il jazz è terreno di caccia di Brother Guido, non avrei dovuto scrivere di questo fantastico personaggio, ma la tentazione è stata più forte di me, anche perchè Bunk Johnson è menzionato più volte nei romanzi di uno dei miei scrittori preferiti James Lee Burke.
Bunk Johnson, al secolo William Geary Johnson, nasce a New Orleans nel 1879. Prima della fine del secolo fu seconda cornetta del leggendario Buddy Bolden (il più famoso barbiere della Crescent City). Nei primi anni del '900 lavorò in spettacoli di minstrels show , in bande da circo, in teatri,su navi di linea da e per l'Australia, l'Oriente e l'Europa.
Suonò a lungo a New Orleans e insegnò musica a Mandeville, si esibì con svariate bande in tutta la Louisiana. Rimase un personaggio leggendario fino a quando Frederic Ramsey Jr. e William Russell non lo scovarono a New Iberia, dove si era ritirato dopo avere perso i denti in una rissa in una sala da ballo.
Johnson si era guadagnato da vivere anche come guardiano e camionista, e all'epoca insegnava tromba e trombone in corsi patrocinati dal Programma Associazione Lavoratori. Un progetto per fare incidere Johnson con Earl Hines e Sidney Bechet fallì nel 1940 proprio per i continui impegni con questi corsi.

Nel 1942 effettuò la prima, storica incisione. Si era preparato suonando in locali di New Iberia ed il fratello dentista di Bechet gli aveva applicato una dentiera. La sua ricomparsa scatenò polemiche: per alcuni le sue incisioni sono meravigliose e di enorme importanza, non solo per il sapore d'epoca, ma come documento delle origini. Secondo altri pareri, la dentiera, l'età e la lunga inattività pesano sul trmbettista che suona male. Tecnicamente era senz'altro debole, ma suonava con calore e passione e in collettivo, coi fedeli George Lewis al clarinetto e Jim Robinson al trombone , era inpeccabile, anche se da lontano dalle formazioni da lui dirette, suonava in maniera piuttosto atipica.Comunque le sue incisioni con la Yerba Buena Jazz Band sono eccellenti.Subito dopo vengono le incisioni per l'American Music. Con Sidney Bechet lasciò due commoventi assoli. Suonò con Bechet anche dal vivo, a New York e Boston, prima di ritornare nuovamente in Louisiana. Tempo dopo riunì una formazione per due lunghi ingaggi a New York, la sciolse nel 1946. In dicembre incise i suoi ultimi dischi, dopo di che si ritirò volontariamente a New Iberia. Nel 1948 fu colpito da una paralisi al braccio sinistro. Rimase semi-paralizzato fino alla morte che giunse nel 1949.




Discografia Ragionata (se riuscite a trovarli):

Sidney Bechet Jazz Classics Vol. 1 & 2 (Blue Note)
Bunk Johnson's Band 1944 (Storyville)
Bunk Johnson's Band 1945 (Storyville)
Bunk Johnson (Storyville)
Bunk and Lu (Good Time Jazz)
The Last Testament Of A Great New Orleans Jazzman (Columbia)




Lafayette, 03/05/2003 Rev. Blind Slim Fast.


Menu

bullet home

bullet vintage