Joe Lovano - On This Day...At the Vanguard - Blue Note 2003
di Guido Marenco
Il disco è eccellente. L'ho ascoltato quasi due volte per intero, prima alle Messaggerie Musicali di via del Corso, poi al Ricordi Media Store, sempre in via del Corso, a Roma.
Però non l'ho comprato. Costava 19,50 euro da una parte, e 30 centesimi in più dall'altra.
Anche da Nannucci a Bologna il prezzo viaggiava in prossimità dei 20 euro. Ciò significa che è un prezzo imposto.
E questo è particolarmente grave se pensiamo che persino l'ECM è venuta a patti con la clientela più affezionata, e l'ultimo Keith Jarrett è dato in molti esercizi a soli 17,50 euro.
Con gli stessi soldi richiesti per il Lovano, ho portato a casa due cd della Blue Note in offerta a 9,90 euro l'uno.
Francamente non capisco la strategia commerciale di questa casa. Se avesse messo in offerta i cd a 10,30 e lanciato questo cd a 16,50 - 17,00 massimo, avrebbe venduto sicuramente qualche Lovano più, senza perdere nulla tra gli acquirenti del catalogo storico, perchè molti di quei dischi in offerta sono imperdibili e l'occasione è unica. Quanti anni dovremmo altrimenti aspettare per vederli ristampati?
Probabilmente ci vogliono abituare poco alla volta ad un nuovo ritocco dei prezzi.
Io li ho mandati al diavolo!
Quel Lovano uscirà tra non molti mesi in offerta, come al solito. E siccome i buoni dischi di jazz non invecchiano mai, come al contrario succede nella pop music, l'appuntamento è solo rinviato.
Consiglio di tenerlo d'occhio. Mi è piaciuto. Tuttavia, poichè due soli ascolti non sono sufficienti per una recensione, beccatevi questa piccola rassegna stampa. (ho pescato tra i meno enfatici, incredibile vero?)
Down Beat (Michael Jackson) : "Senza timore ed ineguagliabile, il sassofonista Joe Lovano affronta un altro live set al Vanguard (ricordo il suo ambizioso Quartets del '95). Dire ineguagliabile potrebbe voler dire esagerare; ma in verità, Lovano è qui con un tentet (come si dice in italiano tentet? Decuria? Diecetto? Boh..!?) che esibisce tenori quali Ralph Lalama e George Garzone. Tuttavia è difficile contendere il primato al leader ed al suo milione di qualità confluenti: una tonalità unica, uno strozzato che limita la decadenza ed aumenta il grado di sofisticazione, una tecnica unica, un'intelligenza di classe superiore alleata al suo stile a cascata preso di petto."
Quattro stelle e mezzo la valutazione. (Ma custchi scrive da cani!!!)
All About Jazz (edizione americana - Mark F. Turner)
"Musica eccezionale e memorie sono sempre stati nel cuore di uno dei massimi jazz clubs odierni: il Village Vanguard. The Manhattan music venue è stato l'epicentro delle registrazioni del jazz dal vivo dai leggendari John Coltrane e Bill Evans ai contemporanei come Wynton Marsalis e Bruce Barth. Questo trend continua con On This Day... , che è anche la terza registrazione dal vivo nel club di Lovano. [...]
Lo spirito di questa piccola big band evoca la vera essenza delle vibrazioni del postbop con momenti infuocati come il vecchio Lovano al Vanguard e la ballata piena di atmosfera di Coltrane After The Rain..."
All About Jazz (edizione americana - Jim Santella)
"Come molti jazz fans, egli preferisce coltivare l'avanguardia in piccole dosi."
Track Listing:
1. At The Vanguard
2. Focus
3. After The Rain 4.
Good Bait
5. Laura
6. On This Day
7. My Little Brown Book
Personnel: Joe Lovano- Tenor Saxophone,Steve Slagle: Alto Saxophone, George Garzone: Tenor Saxophone, Ralph Lalama: Tenor Saxophone, Scott Robinson: Baritone Saxophone, Barry Ries: Trumpet,Larry Farrell: Trombone, John Hicks: Piano, Dennis Irwin: Bass, Lewis Nash: Drums
Torna alla home page
31 agosto 2003 -