il sito di storia salernitana

a cura di Vincenzo de Simone

home siti migliori

 

 

 

Yari Gugliucci (15 ottobre 1974), attore

Figlio di Nicola, medico, e di Ermanna Guarino Grimaldi di Monaco, anglista, dopo il liceo classico, il 14 ottobre 2001 si laurea in sociologia presso l'Università di Salerno; consegue anche una specializzazione in filosofia presso l'Universita La Sapienza di Roma. Attore fin da giovanissimo presso il teatro San Genesio di Salerno, esordisce nel cinema con il film Isotta di Maurizio Fiume, regista che qualche anno dopo gli darà la possibilità di interpretare il ruolo del giornalista Giancarlo Siani, assassinato la sera del 23 settembre 1985, in Ed io ti seguo, film boicottato in Italia, ma che gli valse la nomination al Festival Internazionale di Montreal e, a Baden Baden, insieme al parlamentare Leoluca Orlando, il Nastro d'oro per l'impegno civile nella lotta alla criminalità organizzata.

Nella sua carriera non mancano collaborazioni con grandi registi come i Fratelli Taviani, con Luisa Sanfelice, e Lina Wertmüller, con Francesca e Nunziata e Ferdinando e Carolina. Il regista polacco Rebinsky lo vuole nella sua produzione teatrale all'Oliver Theatre di Londra, accanto a Michelle Pfeiffer e Kevin Kline, The  Tempest di William Shakespeare. È il regista Stefano Reali a riportarlo in Italia per il ruolo dell'ultimo Re di Napoli, Francesco II, nella miniserie televisiva Eravamo solo mille e quello di Mimmo ne La terza verità. Yari Gugliucci si era già imposto al pubblico televisivo vestendo i panni di uno strampalato avvocato divorzista in Cuore contro cuore di Riccardo Mosca.

È autore dei romanzi Billy Sacramento (2011) e Secondo Billy Sacramento (2014), del Manuale di un attore emotivo (2021) e di varie sceneggiature quali Acqua Passata, Tirez-bouchon, Santi Martiri e del suo spettacolo Necessito un drink con la piccola orchestra Astroklide, i cui incassi sono devoluti alle associazioni umanitarie S.O.S solidariety e Indian Children Comunity.