Una delle caratteristiche più interessanti delle avventure e dei combattimenti dei Sacri Guerrieri di Bronzo è la notevole varietà dei luoghi in cui si svolgono le vicende che li vedono impegnati.
Nell'arco delle tre serie (compresa quella cartacea di Ades) e dei film vediamo infatti i paladini di Athena impegnati in ogni angolo del globo; dal Giappone, sede principale degli episodi che precedono il Grande Tempio (Santuario), ad altre zone dell'Asia (il Jamir, i Cinque Picchi, la Siberia), all'Europa (la Grecia, più che altro) e perfino all'America, ove si svolge la contesa con Morgana e i suoi seguaci.
Ma, nello specifico, molti sono i luoghi in cui è ambientata la serie, a cominciare dai palazzi e dai templi per poi proseguire con città, montagne, foreste, grotte, isole e, naturalmente, mari ed oceani, per non parlare del Mondo della Morte, ovvero il regno di Ades.
E inoltre non sempre costruzioni ed ambienti naturali hanno avuto nell'adattamento della serie televisiva italiana lo stesso nome loro attribuito in quella cartacea, motivo che ci ha spinto a citare detti luoghi con ambedue i nomi utilizzati in Italia.
Riteniamo al momento che la catalogazione dei luoghi sia completa, per quanto essa sia continuamente rielaborata (i nomi dei luoghi nella versione "Star Comics" sono infatti talvolta diversi da quelli della precedente versione "Granata Press"), ma rimaniamo comunque in attesa di vostri consigli per eventuali ampliamenti.
Abbiamo dimenticato qualcosa? Esplorate questa sezione e dateci il vostro parere...


testo di Marco "Shin Kazama" Zannini