Agostino Sagliocco

 

 nato a Gaeta (Latina) il giorno 8 marzo 1959.

 

Sottotenente della riserva di complemento dell'Arma dei Carabinieri.

 

     Vive a Norma (Latina) ed è stato comandante dell’omonima Stazione dei Carabinieri dal 07.11.1985 al 31.05.2013.

 

    Nel 1977, entrato giovanissimo nell'Arma dei Carabinieri, fu inviato in Sardegna dove frequentò il 47° corso per allievi Carabinieri.

Terminato il corso ha prestato servizio, nelle Stazioni Carabinieri di Stia, Pratovecchio, Badia Prataglia (AR), Pico, San Giovanni Incarico,  Roccasecca (FR), Desulo, Sorgono (NU),  Fiamignano,  Borgorose (RI) e Ventotene (LT).

Luoghi che hanno permesso, per le diverse realtà locali, all’allora giovane Carabiniere, di formare in modo significativo buona parte della sua preparazione professionale ed una  esperienza di vita non indifferente.  

 

    Dal 1980 al 1982 ha frequentato, in Velletri e Firenze, il 33° corso Sottufficiali presso la Scuola Sottufficiali Carabinieri (ora Scuola Marescialli e Brigadieri).

 

   Promosso vice Brigadiere ha avuto l’incarico di Comandante di Squadra nel Battaglione Allievi Carabinieri di Campobasso e nella Scuola Carabinieri di Benevento. Per un breve periodo nella Scuola Allievi Carabinieri di Roma.

 

     Nel 1983 richiese di prestare servizio nei Reparti Territoriali e fu inviato: al Nucleo Radiomobile CC di Latina quale capo equipaggio ed in seguito addetto al Nucleo Operativo;  successivamente alla Stazione Carabinieri di Sezze Romano, dove resse anche il Comando della Squadra di Polizia Giudiziaria.

     

     Ha in seguito assunto il Comando della Stazione Carabinieri di Norma.

 

    Per oltre 20 anni ha ricoperto il doppio incarico di Istruttore Militare di Tiro.

  

   Nel corso degli anni ha ricevuto un elogio e numerosi apprezzamenti da parte dei superiori. Insignito della Medaglia militare al merito di lungo comando (Bronzo, Argento e Oro) e della  Croce d'Oro per Anzianità di Servizio.

    

    Con Decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro della Difesa è stato insignito della Medaglia Mauriziana.

     

   Cavaliere Guardiano di Pace, in Assisi presso la Sede della Confederazione Internazionale dei Cavalieri Crociati (CCC)  ha ricevuto l'investitura di  Cavaliere Crociato Di Malta Osj Ccc International.

 

      E' consigliere della Sezione AVIS di Norma.

     

      Nel 1999 ha pubblicato un libro di poesie. I volumi sono stati ceduti ad offerta libera ed il ricavato è stato devoluto alla Caritas di Norma (LT) per i fini assistenziali che ha ritenuto opportuno adottare.

 

   

  Indice