Home page | Tex Willer | Tai Chi Chuan | Bruce Chatwin | Guadagnare con Internet | Guadagna col sito |Scrivi al Web Master

Sorry, your browser does not support Java


GUIDA ALLE SCORCIATOIE E AI TRUCCHETTI CHE POSSONO RENDERE LA NAVIGAZIONE IN INTERNET DEL TUTTO RIPOSANTE


1 Spesso visitiamo un sito che "sostiene" di essere stato appena aggiornato ma il suo contenuto è datato. Grazie a un JavaScript collocato nella pagina, infatti, è possibile far credere al visitatore che il sito sia stato appena aggiornato. Per essere sicuri della data effettiva di aggiornamento, digitiamo javascript:allert (document.lastModifield) nella barra degli indirizzi dopo che la pagina da controllare è stata completamente caricata.
2 Internet Explorer 5 può completare i moduli di registrazione inserendo automaticamente gli indirizzi, le parole d'ordine e così via. Per configurare questa opzione andiamo su Strumenti » Opzioni Internet » Contenuto » Completamento automatico e selezioniamo le relative caselle.
3 Possiamo scegliere quale programma di gestione della posta utilizzare impostandolo su Strumenti » Opzioni Internet » Programmi.
4 Se teniamo premuto [Shift] mentre clicchiamo con il pulsante sinistro del mouse su un collegamento a un'altra pagina, questa si apre in una nuova finestra.
5 Ecco un suggerimento semplice ma poco utilizzato: invece di modificare la barra degli strumenti o di cliccare sull'icona specifica, possiamo alternare modalità schermo normale e schermo intero premendo [F1].
6 Questo suggerimento è molto utile se stiamo visitando un sito del dominio .com: non digitiamo l'intero URL ma semplicemente il nome del sito (la parte tra www. e .com) nella barra dell'indirizzo e premiamo [Ctrl]+[Enter]. l'indirizzo verrà completato automaticamente.
7 Se abbiamo dimenticato di inserire tra i preferiti un sito visitato tre giorni prima, possiamo fare una ricerca nella cronologia. Per semplificare ulteriolmente le cose possiamo anche inserire una scorciatoia alla cartella Cronologia sul desktop. Clicchiamo con il tasto destro su un'area libera del desktop e selezioniamo Nuova cartella, quindi digitiamo History.{FF393560-C2A7-11CF-BFF4-444552540000} come nome della cartella.
8 Se abbiamo avuto problemi con l'istallazione di Internet Explorer, ecco come riparare il programma. Andiamo su Pannello di controllo e apriamo Installazione applicazioni. Adesso selezioniamo Microsoft Internet Explorer 5 e Strumenti Internet e clicchiamo sul pulsante Aggiungi/Rimuovi. Spuntiamo la casella Riparazione di Internet Explorer clicchiamo su OK.
9 Con Internet Explorer possiamo importare cookie e indirizzi Preferiti da altri programmi di navigazione per Internet, Nescape Navigator incluso. Per farlo apriamo Internet Explorer 5 e selezioniamo Importa ed esporta dal menù File. In questo modo apriamo una procedura guidata che ci accompagna attraverso il procedimento.
10 Se visitiamo un sito Internet e vogliamo aggiungerlo ai nostri Preferiti non è necessario scegliare la voce dal menù: premiamo semplicemente [Ctrl] +[D] e sarà aggiunto automaticamente alla cartella Preferiti.
11 Lo spazio del disco rigido assegnato ai file temporanei di Internet è ridotto e se vogliamo memorizzare immagini o file multimediali dobbiamo aumentarlo. Apriamo il menù Strumenti, quindi clicchiamo su Opzioni Internet » Impostazioni.
12 Se vogliamo visitare altri siti sullo stesso argomento di quello che stiamo consultando, andiamo su Strumenti » Mostra collegamenti correlati. Questi compariranno in una finestra separata a sinistra. Purtroppo questa funzione, pur essendo molto utile, non è sempre sfruttata da chi costruisce i siti.
13 Talvolta, potrebbe interessarci avere una lista dei collegamenti presenti su una pagina Web. Per ottenere una stampa di tutti gli indirizzi, scegliamo la voce File » Stampa e clicchiamo sulla casella Stampa tabella dei collegamenti .
14 Se nella nostra barra degli strumenti di Internet Explorer non compare il testo sotto le icone, possiamo cliccare sulo menù Visualizza e selezionare Barre degli strumenti » Personalizza. A questo punto basta cliccare Visualizza etichette di testo.
15 Per esportare i nostri preferiti in un file HTML secgliamo *File » Importa ed esporta* e selezioniamo l'opzione Esporta Preferiti.
16 Nei nostri Preferiti possiamo notare un'icona collocata accanto al collegamento. Per crearne una personalizzata che comparirà nei computer degli utenti che aggiungono la pagina ai loro preferiti disegnamo un'icona di 16x16 pixel (a 16 colori) con un programma grafico e salviamola come favicon.ico. Adesso salviamo quest'immagine nella cartella in cui si trova la pagina Index/default.html.
17 se il nostro mouse è dotato di rotella possiamo usarla per modificare le dimensioni del testo. Teniamo premuto il tasto [Ctrl] mentre ruotiamo la rotella.
18 Spesso un'interrogazione a un motore di ricerca restituisce come risultato migliaia di siti. In questi casi, conviene entrare nei siti segnalati (uno a uno) e usare Modifica » trova o [Ctrl]+[F] per saltare alla sezione che contiene la nostra parola chiave. Risparmieremo molto tempo.
19 Possiamo spedire per posta elettronica una pagina internet scegliendo File » Invia e cliccando su Pagina per posta elettronica.
20 La sezione Suggerimenti agli utenti di Nescape nel menù della guida può aiutarci al passaggio da Nescape Navigator a Internet Explorer.
21 Possiamo aggiungere o rimuovere pulsanti nella barra degli strumenti cliccando sopra la barra con il pulsante destro del mouse e scegliendo la voce Personalizza. Possiamo anche scegliere la dimensione delle icone e del testo sottostante.
22 Se vogliamo visualizzare una pagina mentre siamo collegati (off-line) scegliamo File » Salva con nome. Possiamo salvare la pagina nella cartella che preferiamo e visualizzarla in un secondo momento.
23 Se decidiamo di tornare in un sito solo quando sarà stato aggiornato, possiamo fare in modo che un messaggio di posta elettronica ci avvisi di eventuali modifiche. Per cominciare aggiungiamo il sito tra i Preferiti, rendendolo disponibile in modalità non in linea, quindi modifichiamone le proprietà nella scheda relativa allo scaricamento.
24 La maggior parte delle pagine ha una lunghezza ragionevole ma alcune sembrano infinite. Per tornare direttamente all'inizio della pagina premiamo il tasto [home] cioè quello con la freccina diagonale che punta in alto a sinistra.
25 Se invece desideriamo passare direttamente in fondo alla pagina seza usare il mouse premiamo il tasto [end].
26 Usando [ctrl] e le frecce sinistra e destra possiamo spostarci all'interno di un indirizzo quando la barra degli indirizzi è attiva. Questa caratteristica si dimostra particolarmente utile se stiamo visitando un indirizzo come www.annotate.net/html/Annotate_Directory/Top/Arts/Performing_Art/Puppetry/Muppets/.
27 Se pensiamo di tornare ad una pagina di frequente possiamo inserire un collegamento sulla scrivania: clicchiamo con tasto destro nella pagina e selezioniamo crea collegamento.
28 Se ci piace l'aspetto di una pagina internet possiamo provare a ricrearla. Per visualizzare il codice di una pagina clicchiamo con il pulsante destro del mouse nella pagina e selezioniamo HTML.
29 In passato per impostare un'immagine come sfondo del desktop dovevamo salvarla e convertirla in formato .bmp. Adesso possiamo usare un'immagine scaricata da internet cliccandoci sopra con il pulsante destro del mouse e selezionando Imposta come sfondo. Internet Explorer si occuperà del resto.
30 Per ascoltare un canale radiofonico clicchiamo con il pulsante destro del mouse sulla barra degli strumenti e scegliamo Radio. Apparirà una nuova barra degli strumenti con i controlli audio e un menù Stazioni radio. da cui possiamo selezionare Guida stazioni radio.
Home page | Tex Willer | Tai Chi Chuan | Bruce Chatwin | Guadagnare con Internet | Guadagna col sito |Scrivi al Web Master

Copyright .net 2001 www.netmag.it