Via Mezzaterra

La Storia di Feltre

Periodi Storici  Anno 1000 - Anno 1600

       

 

Home Storia

VIIIsec. a.C - Isec. d.C.

anno 0 - anno 1000

anno 1000 - anno 1600

anno 1600 - anno 1900

anno 1900 - anno 2000

 

 

La Con Federico Barbarossa la città fu coinvolta nelle faide tra i Guelfi ed i Ghibellini. Si trovò a contrastare le mire espansionistiche di Treviso e conobbe le efferatezze di Ezzelino da Romano.

Subentrarono la Signoria dei Caminesi e successivamente quella degli Scaligeri, il cui dominio fu interrotto dai Boemi di Carlo IV, Carraresi e Visconti.

Rotto il vincolo di fedeltà ai Visconti, il 15 giugno 1404, i Feltrini sottoscrissero in patto di dedizione alla Serenissima Repubblica di Venezia e, durante la solenne cerimonia, il nobile Vettore Muffoni consegnò al patrizio veneto Bartolomeo Nani le chiavi della città. Il governo della Serenissima, insediatosi definitivamente nel 1420, assicurò pace e prosperità, premesse necessarie al fiorire dell’Umanesimo e di interessanti manifestazioni culturali. (Qui, per saperne di più vai a vedere il sito sul Palio di Feltre che rievoca proprio questo avvenimento)

Feltre fu coinvolta dal suo legame con Venezia nello scontro con la Lega di Cambrai. Le truppe dell’imperatore Massimiliano I d’Asburgo, nel luglio del 1510, saccheggiarono case e conventi e appiccarono il fuoco. Ai danni arrecati agli abitanti si aggiunsero la perdita dei documenti degli archivi pubblici e privati e il crollo dell’industria tessile, particolarmente fiorente fin dal XIII secolo. Pur tra innumerevoli difficoltà, il centro urbano fu integralmente riedificato con sostanziali innovazioni dell’assetto urbanistico ed architettonico.

Seguirono secoli di relativa calma, intervallati da sporadiche fasi di carestia, durante i quali Feltre abbracciò la politica della Serenissima, sostenendola, in termini di uomini e mezzi, anche nelle imprese contro i Turchi Ottomani

 

 

Vai all' Home Page del Sito

 Aggiungi il Sito ai Tuoi Preferiti

Salva la pagina nel tuo pc

Stampa la Pagina

Scrivi una email

 

Home - La StoriaIl TerritorioManifestazioni - Edicola - Informazioni

  Copyright sabidega dal 2002 - SITO AGGIORNATO il - Tutti i diritti riservati