Bogliasco ha un nuovo campo di calcio

Sabato 29 novembre è stato inaugurato a Bogliasco il nuovo Centro Sportivo 3C (la sigla sta per Tre Campanili, tanti quante sono le parrocchie del Comune rivierasco coinvolte nell'iniziativa).
All'inaugurazione sono intervenuti il Cardinale Arcivescovo Tarcisio Bertone, il Presidente della Regione Sandro Biasotti, il Vice Presidente della Provincia Pietro Tizzoni, il Sindaco di Bogliasco Pietro Canepa, il Vicepresidente della Fondazione Carige Edmondo Ferrero, autorità locali fra le quali il vice sindaco Adelio Peruzzi ed esponenti del mondo dello Sport.

S.E. Tarcisio Bertone al centro del campo attorniato dai bogliascini in festa


L'opera è parte di un più vasto progetto dell'Amministrazione Comunale che prevede il completamento di un complesso destinato a multiformi attività sportive. L'impianto è stato costruito su area ed edificio di proprietà del Comune di Bogliasco concessi in comodato gratuito per quindici anni alla Parrocchia di Bogliasco, la quale lo gestirà attraverso la neo costituita Associazione Sportiva Cattolica Bogliasco, il cui Presidente è Gianni Consigliere e che ha al suo interno esponenti delle tre Parrocchie bogliaschine.
La Parrocchia di Bogliasco ha fatto eseguire i lavori che comprendono: un campo di calcio a undici (m. 64 x 105) in erba sintetica, quattro spogliatoi per atleti, due per i giudici di gara, uno per il personale, una palestra, un centro di aggregazione giovanile.

Autorità presenti alla inaugurazione: da sinistra S.E. Tarcisio Bertone, Sandro Biasotti presidente della Regione, Pietro Tizzoni vice presidente della Provincia, Pietro Canepa sindaco di Bogliasco (con la fascia tricolore)

L'impianto è stato fatto tenendo conto di tutte le norme e permessi del Coni, della Federazione Italiana Gioco Calcio e delle norme urbanistiche vigenti. Il costo complessivo, di oltre 700 mila euro, è stato finanziato da un prestito di 427 mila euro da parte del Credito Sportivo Italiano e che sarà restituito in 15 anni, da un intervento di 100 mila euro della Fondazione Carige e da un contributo del Comune di Bogliasco, quantificato per ora in circa 45 mila euro. Il rimanente costo è a carico della Parrocchia di Bogliasco.

Panoramica del campo con Bogliasco e il mare sullo sfondo; particolare delle panchine


Tanti bogliaschini hanno aderito all'iniziativa "Acquista un metro di campo sportivo per 50 euro".
Gli utenti dell'impianto saranno innanzitutto ragazzi di Bogliasco e dei Comuni limitrofi, in particolare delle locali parrocchie e delle scuole. Per essi sono state riservate diverse ore settimanali.
Il campo verrà utilizzato dalle squadre che in Bogliasco partecipano ai campionati di calcio. La struttura è inoltre a disposizione di società sportive non bogliaschine. Tra queste, parzialmente, l'U.C. Sampdoria che ha la sua sede di allenamento accanto al nuovo impianto.
Il campo è concesso in uso gratuito ai ragazzi delle Parrocchie locali e delle scuole bogliaschine. L'utilizzo da parte di altri sarà a pagamento; i relativi introiti consentiranno di far fronte al mutuo e alle spese di gestione.

Per il bene di bambini, ragazzi e giovani

Il complesso sportivo e ricreativo nella zona degli impianti sportivi intrapreso dalle tre Parrocchie di Bogliasco è da valutare nel contesto delle finalità che animano il cammino della Chiesa. Quest'ultima proposta è indirizzata al bene dei bambini, dei ragazzi e dei giovani; è da considerarsi un complemento dell'attività educativa. Si tratta di un dono offerto senz'altra finalità che non sia il loro bene. In quanto dono chiediamo sia accolto come possibilità di svolgere attività sportive e ricreative soprattutto a favore di coloro che non fanno parte di società forti e organizzate.

.

Planimetria del nuovo complesso sportivo di Bogliasco; giovani della squadra 3C

La prima attenzione è pertanto verso i piccoli, i bambini, i ragazzi delle parrocchie e delle scuole, in particolare verso quelli che non sentono la prospettiva di dover diventare a ogni costo campioni famosi, ma che hanno solo voglia di giocare. Dopo aver riservato a questa prima categoria uno spazio privilegiato, cioè a costi praticamente nulli e sufficiente negli orari, in secondo luogo il campo sarà concesso, in forma agevolata, ai bogliaschini che ne faranno richiesta e in terzo luogo alle società sportive organizzate provenienti anche da fuori Comune che lo chiederanno in affitto. Ciò è indispensabile per pagare nell'arco di 5 anni il mutuo contratto e la gestione degli impianti.


Come puoi fare per aiutarci

Recapitando il tuo contributo (qualunque esso sia)

a) - alla Segreteria della Parrocchia di Bogliasco

b) - sul Conto Corrente Bancario N. 61306/80 presso la Banca Carige, intestato a Cattolica Bagliasco Associazione Sportiva, Via Bettolo 3

c) - sul Conto Corrente Postale n. 14419162 intestato a Parrocchia Natività di Maria SS. precisando nella causale: Campo Sportivo


Con 50 euro regala anche tu ai ragazzi di Bogliasco un metro di campo sportivo
Iniziativa delle Parrocchie di Bogliasco, d'intesa con l'Amministrazione Comunale, con il contributo della Fondazione Carige e l'aiuto di tanti singoli bogliaschini

nella foto in alto: il presidente della Regione Sandro Biasotti "rigorista"

in basso, il sindaco di Bogliasco Pietro Canepa e il parroco don Silvio Grilli