trasmettitore QRP PSK31 sui 20m di IW3IPD

LO SCHEMA

Ecco lo schema del trasmettitore. I valori indicati sono quelli sul prototipo e molti pezzi possono essere sostituiti con altri simili. Per esempio la bobina del relé è indicata da 5V perché quel relé ce l'avevo nel cassetto, e la resistenza da 220ohm in serie alla bobina è adatta a far funzionare a 12V quel particolare relé.

clicca sulla figura per una versione più grande

Il trimmer vicino al MOSFET determina il punto di lavoro per la classe AB. Va impostato inizialmente per la massima resistenza. Poi il trasmettitore va acceso e l'assorbimento di corrente misurato senza il segnale di LO. A questo punto la resistenza del trimmer deve essere diminuita fino a far salire la corrente assorbita di circa 60mA. Durante queste operazioni è meglio connettere un carico fittizio da 50ohm all'uscita per ridurre la probabilità di auto-oscillazioni. Se la corrente dovesse presentare salti improvvisi a valori elevati (tipo 0.5A), probabilmente ci sono auto-oscillazioni. In questo caso occorre cercare ed eliminare accoppiamenti indesiderati tra gli stadi.

Nel circuito non compaiono condensatori variabili o compensatori. Questo perché ho messo a punto il circuito stadio per stadio con componenti fissi, partendo dall'uscita e confrontando i risultati con le simulazioni. Il componente più critico è C2, per il quale meriterebbe montare un compensatore 10-60pF in parallelo con 390pF. C3, C4, C5, C9 non sono particolarmente critici.

I diodi BYV10-30 usati nel circuito audio sono Schottky da 30V, 1A. Qualunque diodo simile va bene, purché Schottky con bassa resistenza interna, altrimenti la distorsione diverrebbe inaccettabile a causa dell'alta tensione di soglia e delle basse impedenze in gioco.

Il mixer Mini-Circuit TFM-2 può essere rimpiazzato con molti altri tipi, purché supportino la frequenza di 14MHz sulle porte LO e RF e lavorino fino alla DC sulla porta IF.

Il diodo PIN sulla connessione al ricevitore (BA243) non è strettamente necessario. Lo ho usato perché l'isolamento fornito dal relé durante la trasmissione è relativamente scarso (il relé non è per RF) e il diodo lo migliora notevolmente. Dal momento che non è polarizzato inversamente con una tensione negativa durante la ricezione, il diodo peggiora l'intermodulazione del ricevitore, ma ciò è vero solo per ricevitori di alta qualità, non per il mio ATS909.

Ho utilizzato parecchi componenti SMD, visibili a malapena sulla fotografie della pagina principale. Per esempio, le resistenze di emettitore dei 2N2222A e 2N2219 sono di taglia 0603, col vantaggio di un percorso estremamente breve verso massa. Come si vede nella foto sotto, l'emettitore è saldato su un frammento di basetta ramata incollata alla base con termocolla, e la resistenza forma un breve ponte verso massa:

 

Induttanze:

L1: 4 spire, filo argentato da 1.2mm di diametro, diametro interno 10mm, lunghezza 7mm

L2: 10 spire, filo argentato da 1.2mm di diametro, diametro interno 10mm, lunghezza 19mm

L3: 6 spire, filo argentato da 1.2mm di diametro, diametro interno 10mm, lunghezza 12mm

L4: 8 spire, filo argentato da 1.2mm di diametro, diametro interno 10mm, lunghezza 15mm

Ho alcuni file di simulazione in LtSpice. Li renderò disponibili non appena avrò il tempo di riorganizzarli.