trasmettitore QRP PSK31 sui 20m di IW3IPD

MODIFICHE A PskCore.dll

 

WinPsk è un programma sviluppato da AE4JY (clicca qui per vedere il suo sito) per permettere la comunicazione PSK31 utilizzando un PC ed un ricetrasmettitore SSB. PskCore.dll è la libreria dinamica che contiene tutto il codice di trattamento del segnale (codifica, modulazione, etc.) ed è stata sviluppata separatamente per consentirne il riutilizzo su altri programmi per PSK31.

Per il mio trasmettitore QRP ho deciso di usare WinPsk e PskCore.dll per la disponibilità dei sorgenti, che sono licenziati GNU GPL (LGPL per PskCore.dll). Ho usato WinPsk 2.13 senza modifiche ed una versione modificata di PskCore.dll 1.19.

La modifica consiste nel cambiare l'uscita audio da mono a stereo e mandare ad entrambi i canali una sinusoide a 16kHz così modulata: quando il segnale in banda base è positivo, un canale (diciamo il sinistro, ma è indifferente) fornisce in uscita la sinusoide modulata da esso, mentre l'altro canale è muto. Quando il segnale in banda base è negativo, i canali sono scambiati. Questo permette di ricostruire il segnale in banda base originale con poca distorsione col semplice circuito usato prima del mixer: rivelatore positivo su un canale, negativo sull'altro, combinatore.

Le modifiche al programma sono fatte frettolosamente per la voglia di veder funzionare il trasmettitore e non sono complete. In particolare, quasi sicuramente non funziona il salvataggio del segnale trasmesso su file .wav (ma perché mai dovremmo salvarlo?) e le modifiche funzionano solo su PC che supportano i 48kHz di campionamento: credo tutti o quasi.

Tutte le modifiche sono dentro blocchi del tipo    #ifdef TX_PATCH_STEREO_RV

Clicca qui per scaricare i sorgenti della PskCore dll modificata

Clicca qui per scaricare l'eseguibile della PskCore.dll modificata, compilato in modo release