Ritorna alla/Back to the

HOME PAGE

 

MY AFFECTIONS

 

Ritorna alla/Back to the

DISCOGRAFIA

DISCOGRAPHY

 

 

I TITOLI PIU' SIGNIFICATIVI (Non necessariamente in quest'ordine) Ovviamente le scelte sono fortemente legate ai miei gusti ed affetti personali, senza quindi voler essere assolute od anche solamente genericamente indicative.

MY FAVOURITES (Not necessarely in this order) The choices reflect my taste and personal affections, they are not absolute.

POSITION

AUTOR

TITLE

NOTES

JETHRO TULL

A PASSION PLAY

Oggettivamente, esistono molti dischi migliori, ma la magica energia che emana APP mi stregò come una folgorazione: un "fatto" personale, ma in fondo questo è il mio sito...

STEENSLAND SIMON

THE ZOMBI HUNTER

Opera suprema di un grande musicista, progressive estremo dalle tinte frenetiche e minacciose, una vera goduria...

HENRY COW

WESTERN CULTURE

Il punto d'arrivo dei rappresentanti più estremi del Canterbury, un riferimento per tutto il progressive d'avanguardia degli ultimi venticinque anni..

HATFIELD AND THE NORTH

HATFIELD AND THE NORTH

Questo disco è il Canterbury: la raffinatezza del jazz unita alla creatività del progressive, il tutto condito da un pizzico di ironica follia. "The rotters club" risulterà ancor più rifinito ma, inevitabilmente, meno spontaneo.

YES

CLOSE TO THE EDGE

Una dei miei primi innamoramenti, un classico del genere (non si possono elencare tutti...). Intenso, poetico, tecnico, ispirato... da adolescente amavo ascoltarlo leggendo "Il signore degli anelli".

GENTLE GIANT

LIVE-PLAYING THE FOOL

Un doppio viaggio nel meglio del rock barocco d'annata, non ha cedimenti, una delle massime espressioni del progressive dei '70, triste epilogo di una stagione che fu (con Seconds out, Capolinea,...)

P.O.N.

P.O.N.

Con Masque e Lacrymosa sono il meglio (per quel che conosco) della musica colta giapponese: tecnica stratosferica, follia programmata con, in questo caso, una notevole dose di aggressività sonora. Per pochi.

TIM BERNE

SANCTIFIED DREAMS

Un vero mostro del free jazz più estremo, con in più la capacità di strutturare premeditatamente le composizioni, che, nel gioiello qui preso in considerazione, sfociano nella migliore jazz d'avanguardia avanguardia immaginabile.

RICK WOODSON'S ELLIPSIS

CONTROL AND RESISTANCE

Progressive (?) estremo, composizioni densissime eseguite con il massimo della tecnica. Una recente scoperta.

10°

ISILDURS BANE

M.I.N.D. Vol.I

Musica per la mente che arriva direttamente al cuore; gli I.B. reinventano il progressive ad ogni disco. Imperdibile.

11°

KAGEL MAURICIO

5 STUCKE DER WINDROSE PHANTASIESTUCK

Solitamente classificata come classica contemporanea, la musica di questo disco è espressione artistica fortemente cerebrale ed emozionante; arte eterna. Uno per tutti: avrei potuto parlare di Wourinen, Lee Hyla, Jarvi, Romitelli, Ades,...

12°

5uu's

HUNGER'S TEETH

La colonna sonora ideale per i racconti di H.P. Lovecraft: musica allucinata, visionaria e di altissimo livello tecnico.

13°

THINKING PLAGUE

IN EXTREMIS

Discepoli dei 5uu's, con in più un pizzico d'ironia ed una voce femminile carismatica. Denso ed ispirato.

14°

BANCO DEL MUTUO SOCCORSO

DARWIN

Forse la più alta espressione della scuola progressiva tipicamente italiana che, con la sua peculiare sensibilità melodica, anche oggigiorno trova estimatori fanatici in ogni parte del mondo.

15°

FRANK ZAPPA

YELLOW SHARK

Mr. F.Z., ovvero, il gigante sulle cui spalle sono saliti tanti nani (e non), un testamento spirituale.

16°

ALAS

PINTA TU ALDEA

Pochi concorderanno; ma la malinconia del tango, le melodie latine, le influenze jazzate ed emersoniane (qui però unite ad una grande ispirazione compositiva) mi commuovono ad ogni ascolto: un'altra scelta fortemente personale.

17°

NATIONAL HEALTH

OF QUEUES & CURES

Una delle grandi icone progressive canterburiane, emblema della maturità di un sottogenere mai sufficientemente apprezzato.

18°

AREA

ARE(A)ZIONE

I più "veri": sono stati la massima espressione artistica (musicale, sociopolitica, filosofica...) di una cultura che attualmente ha obliato le proprie radici. Il Live in questione ha una magia quasi superiore alle incredibili performance in studio.

19°

STEENSLAND SIMON

LED CIRCUS

Un sinistro affresco sonoro dai toni apocalittici, musica malsana e convulsamente decadente. Lo adoro!

20°

KING CRIMSON

LARKS'TONGUES IN ASPIC

Emozionante, geniale, originale e precursore di nuove tendenze per l'epoca in cui vide la luce. Avrei potuto scegliere altri dischi, ma non è certo un errore includerlo in questa lista.

21°

ROUGE CIEL

ROUGE CIEL

Prendete i Conventum, addensatene la composizione, aggiungete parti ritmiche di valore assoluto e rendete più ricchi gli arrangiamenti: uno dei miglior dischi di progressive che io abbia mai sentito.

22°

ORCHESTRA NJERVUDAROV

ORCHESTRA NJERVUDAROV

Straordinario: non anticipa delle tendenze seguenti, ma si caratterizza per la sua totale unicità. Avanguardia anomala densamente composta ed affascinante.

23°

JACQUES THOLLOT

CINQ HOPS

Uno dei capolavori di quell'avanguardia "suonata" sintesi di originalità, complessità e piacere d'ascolto.

24°

UNIVERS ZERO

HERESIE

Uno dei dischi più scuri e sinistri mai prodotti, riposto nell'angolo più buio della mia discografia, accanto a Decibel, Nazca, Simon Steensland...

25°

EGG

THE CIVIL SURFACE

Scarno ed essenziale rimane comunque un manuale pratico del progressive più intelligente, canterburiano e non.

26°

DEBRIS

RAPTURE IN THE CHURCH OF DISREPUTABLE DAYDREAMS

Jazz, avanguardia, canterbury, follia, personalità, composizione, rumorismo assonante,... devo aggiungere altro?

29°

PETER VERMEERSCH

DE OPLOSBARE VIS

Classica contemporanea, avanguardia, jazz e rock, nella più densa delle commistioni. Il tutto come pretesto per una voce "lirica" libera da ogni vincolo formale. Fantastico.

30°

DECIBEL

EL POETA DEL RUIDO

Tetra commistione fra avanguardia, jazz, contemporanea, elettronica, contemporanea e rumoristica, il tutto nel messico del 1978: un mito indiscutibile.

31°

POCKET ORCHESTRA

KNEBNAGAUJE

Pazzesca commistione fra RIO, Progressive e contemporanea (Henry Cow + Samla + Zappa + Supersister...), 2 cassette (1978/83) trasposte su cd: assoluti.

33°

RATIONAL DIET

RATIONAL DIET

Grande R.I.O. dalla Bielorussia, la naturale prosecuzione di Western culture degli Henry cow in a "chamber mode", superlativo.

  

Vuoi esprimere le tue opinioni, chiedere o dare consigli, suggerire nuove idee o altro?

Do you want to tell us your opinions, ask for or give advices, suggest new ideas or something else?

 

Parliamone! Let's talk about it!

 

àroger.list@libero.it ß