PRIMAVERA D'AMORE
A STIRLING NEL 1565

Il titolo rende bene ciò che avvenne a Stirling (in Scozia) nel 1565. Era a quell'epoca regina di Scozia la famosa Maria Stuarda (Stewart è il cognome originale) che da giovane principessa (aveva ll'epoca 23 anni) stava vagliando le possibili scelte per un consorte, possibilmente un buon partito che le permettesse di rafforzare i suoi diritti al trono inglese, al momento sotto l'egida della cugina Elisabetta I.
Un cugino comune ad entrambe le regine era il principe cattolico Enrico di Stewart-Lennox detto lord Darnley, figlio di Matteo conte di Lennox e di Margherita Douglas, nipote del re Enrico VIII d'Inghilterra e zia della regina di Scozia. A questo giovane principe, di cittadinanza inglese diremmo oggi, la regina Elisabette concedette la possibilità di andare in Scozia a trovare suo padre. Era ovvio che la regina Maria si interessasse di questo giovane molto attraente e potenzialmente sposabile ed infatti lo incontrò il 17 febbraio 1565 a Holyrood, una delle residenze della regina. Si frequentarono quindi saltuariamente fino a ché in aprile, mentre entrami erano a Stirling, lord Darnley si ammalò, un apparente raffreddore che poi andò peggiorando. La vicinanza fisica ed emotiva dei due giovani certamente giocò un ruolo prominente nel farli innamorare con tutta una serie di conseguenze: il principe si ristabilì dalla sua malattia, ma all'aumentare dell'amore della regina aumentavano i suoi lati negativi, in particolare la vanità e la prepotenza.
In Maria Stuarda invece l'amore la faceva agire in maniera poco morigerata, sopraffacendo la sua discrezione ed il suo ragionamento.
Il matrimonio che ne fece seguito il 29 luglio 1565 fu tra i più disastrosi che la storia conosca portando alla morte del giovane Darnley a alla destituzione di Maria come regina di Scozia. Il trono quindi passò al bambino nato da tale unione, di nome Giacomo che fu re Giacomo VI di Scozia e I d'Inghilterra (alla morte di Elisabetta I).

Nella tabella qui sotto sono riportati gli avi di questo principe.
Giacomo V Stewart re di Scozia, re delle IsoleMaria di Lorena dei duchi di GuisaMatteo Stewart conte di LennoxMargaret Douglas dei conti di Angus

Soffermiamoci un attimo sulle connessioni dinastiche di questi principi: tanto importanti all'epoca: è interessante notare che tra le famiglie che si aggiravano nell'ambito della corona inglese ritroviamo i conti Spencer of Althorp (famiglia della defunta Diana ex principessa del Galles) nell'angolo in basso a destra per intenderci, mentra tra i parenti dei reali scozzesi troviamo, sempre sulla destra, i Lyon of Glamis, da cui discende l'attuale regina madre d'Inghilterra, la centenaria Elizabeth di Bowes-Lyon.

Alla destra una fotografia del castello di Stirling. Eretto su una collina che domina tutta la campagna circostante, il castello era considerato inespugnabile. Il possessore del castello di Sirling era una figura importante nell'aristocrazia scozzese.

Bibliografia
Antonia Fraser “Maria Stuarda” 1974
Michael MacLagan "Lines of Succession" 1999