PRIX PICASSIETTE 2002
Centre Social des Hauts de Chartres - 28000
TEL. 0237880534 - FAX 0237300861
responsabile: Prof. Patrick Macquaire

Regolamento

Le domande di partecipazione al concorso dovranno pervenire entro e non oltre il 30 luglio 2002.
Costo dell'iscrizione risulta euro 38,00.

Art. 1) Gli artisti concorrenti dovranno realizzare un'opera di composizione libera senza limitazione di formato né di volume; questa dovrà presentarsi compiuta, con o senza incorniciatura, sul supporto scelto dall'autore (legno, cemento, gesso, …). Dovrà essere trasmessa per esposizione entro l'11 ottobre 2002

Art. 2) Si potrà ricorrere a diversi materiali: marmo, pasta di vetro, ceramica, piatti, senza esclusiva particolare e secondo un qualsiasi insieme scelto da ogni autore.

Art. 3) Sono create quattro categorie: 1) Giovani; 2) Dilettanti; 3) Dilettanti già iniziati; 4) Professionisti o praticamente confermati, padroni delle tecniche considerate un vantaggio nella partecipazione a questo concorso (cioé artisti che studiano gli effetti plastici, mosaicisti, pittori su vetro, ecc.).
Ciascuna di loro si vedrà dotata di un primo premio e di due accessit.

Art. 4) La giuria giudicherà, in ogni categoria, il grado di elaborazione dell'opera presentata. I candidati verranno incoraggiati ad introdurre delle innovazioni. Sarà apprezzata la capacità creativa, soprattutto per rispondere ai nuovi obiettivi inseguiti dallassociazione "Les 3R" nel campo del mosaico. SI desidera vivamente l'apporto originale dei candidati professionisti e dei praticanti accorti. È chiesto loro di accompagnare la produzione conun testo che colloca succintamente la problematica dell'opera personale ed anche quella del lavoro presentato per questo concorso.

Art. 5) Le opere trasmesse rimangono di proprietà deglia utori. L'associazione di riserva il diritto di procedere, a titolo informativo, alla realizzazione di negative e di utilizzarle per manifestazioni.

Art. 6) Ogni candidato deve assicurare la propria opera. L'associazione la assicurerà SOLO per la mostra, fuori trasporto, e per un valore di 5000 franchi francesi.

Art. 7) È creata una giuria composta di mosaicisti, di maestri vetrai, di artisti che studiano gli effetti plastici, di architetti urbanisti, ed anche di dirigenti di associazioni e di istituzioni interessate alla salvaguardia del patrimonio culturale. Organizzata per iniziativa dell'associazione "Les 3R" (Rinnovare, Restaurare, Ripristinare) sarà patrocianta dalla città di Chartres ed il suo rappresentante.

Art 8) L'associazione riceve le candidature ed informa i concorrenti alla sede sopra ricordata.


Torna alle attività

pagina principale