PRESENTAZIONE



L'Istituto d'Arte "Gino Severini" di Ravenna è nato nel 1959 per rispondere alle esigenze di carattere artistico e culturale proprie del settore musivo di quel periodo; la scuola si impose, allora, di rispondere concretamente alle attese culturali dei giovani iscritti, e promuovere, in loro, capacità critiche, creative e costruttive in prospettiva di un giusto inserimento nel mondo del lavoro.

L'Istituto d'Arte ha sempre posto a disposizione degli allievi l'esperienza di validi maestri mosaicisti con il compito di formare degli operatori esperti sia nell'esecuzione e nel restauro di copie antiche sia nell'esecuzione di opere moderne.

Il mosaico è da sempre valutato materiale pregiato destinato a particolari lavori d'arte, ma negli ultimi anni, anche grazie alla ricerca e alla produzione di materiale musivo da parte di molte industrie, vi è un ritorno al mosaico affrontato sotto vari aspetti anche con produzione industriale e, addirittura, imitato nel decoro delle piastrelle di ceramica destinate alla pavimentazione.

Ciò dimostra che si è ampiamente affermato il concetto di mosaico come aspetto decorativo di grandi superfici: lo dimostra anche l'utilizzo di inserti musivi a completamento e a corredo di altri materiali da pavimento e rivestimento di più facile e veloce produzione.

Oggi sono gli architetti e i designer industriali a proporre l'uso del mosaico per arricchire le superfici decorate di vaste aree pubbliche e private. Con i recenti progressi effettuati nel campo informatico è possibile, infatti, disporre di sofisticati programmi per la progettazione dei finissimi decori con tessere musive: partendo dal disegno, che viene elaborato e stampato a colori, si ottiene, a monte, l'immagine del risultato finale.
Per quanto riguarda la produzione di mosaico industriale con tessere in marmo, un prezioso aiuto è giunto dalle nuove tecnologie della lavorazione delle pietre, che consentono maggiori sviluppi nel campo grafico-creativo attraverso l'uso dei marmi, dei graniti, delle pietre dure ed altri materiali naturali, resistenti all'usura del tempo e degli agenti abrasivi.

Sono molti gli allievi diplomati all'Istituto d'Arte per il Mosaico di Ravenna che entrano nel mondo produttivo del mosaico industriale, molti altri scelgono la produzione in proprio di mosaici di tipo artistico eseguito con tecniche tradizionali ed uniche che ripercorrono gli stessi metodi esecutivi degli antichi operatori bizantini. Questa importante produzione, parallela a quella di tipo industriale presenta, ovviamente, risultati estetici di livello altamente superiore e non potrà mai essere applicata su vasta scala; resterà sempre un operare artistico-artiginale non riproducibile con metodi diversi.

Per dare agli allievi una formazione completa, adeguata allo svolgimento delle attività sopra citate l'Istituto organizza periodicamente degli stages in collaborazione con Enti privati ed Enti locali, aziende e laboratori artigianali al fine di trasferire loro tutte le informazioni necessarie all'inserimento nel mondo del lavoro oltre alla preparazione culturale di base per l'ingresso nel mondo universitario.


Torna alla pagina principale