LABORATORIO TECNICO
Nel laboratorio tecnico si opera con lavori complementari per la realizzazzione di mosaici, specchi, substrati di legno, ecc. Ovviamente siamo forniti con strumenti per il taglio e la levigazione delle più svariate superfici.
Qui sopra vediamo l'assistente tecnico Paola Nappini al lavoro con una squadratrice radiale avente una sega circolare per legno; la macchina in questione è in grado di tagliare superfici di legno in maniera regolare. |
|
Sopra a destra vediamo un un trapano a colonna, uno degli strumenti più usati nel laboratorio. Come nella maggior parte dei trapani fissi il fuso è portato in posizione verticale, da una incastellatura che supporta anche un banco dove si appoggia o si fissa il pezzo in lavorazione. È possibile operare su tutte le superfici e con fori variabili cambiando opportunamente la punta del trapano. Nel modello presente in laboratorio il banco di lavoro è montato su un sistema di slitte che permette una certà flessibilità nel lavoro potendo traslare in orizzontale, verticale o diagonalmente.
In basso una serie di piccoli mosaici policromi appesi alle pareti all'interno del laboratorio tecnico ed tutti eseguiti sotto al direzione della mosaicista Vanna Randi: quello circolare fu eseguito eseguito verso il 1995; quello al centro risale invece al 1993 mentre quello a destra, opera dello studente Piccinini, risale al 1988.
|