Gli elementi nativi

Dei 90 elementi presenti in natura solo pochissimi si ritrovano allo stato puro in natura. Guardandoli e identificandoli nella tavola periodica questi risultano:

Tavola periodica, inneretto gli elementi che si ritrovano allo stato puro in natura.
IIIIIIIVVVIVIIVIII
HIIIBIVBVBVIBVIIBVIIIBIBIIBHe
LiBeBCNOFNe
NaMgAlSiPSClAr
KCaScTiVCrMnFe Co NiCuZnGaGeAsSeBrKr
RbSrYZrNbMoTcRu Rh PdAgCdInSnSbTeIXe
CsBaLa*HfTaWReOs Ir PtAu HgTlPbBiPoAtRn
FrRaAcThPaU

* Ce | Pr | Nd | Pm | Sm | Eu | Gd | Tb | Dy | Ho | Er | Tm | Yb | Lu

Ovviamente sono stabili allo stato nativo perché hanno poca tendenza a reagire con gli elementi presenti nella litosfera o nell'atmosfera di cui i più reattivi sono l'ossigeno (nelle molecole O2 e H2O) e lo zolfo (nelle molecole di H2S, H2SO4 ed SO2).
Nel passato ad ogni metallo che si conosceva presente o meno allo stato nativo era associato un pianeta e le proprietà tendevano spesso a confluire così:

pianetametallocaratteristiche e proprietà
SOLE oroDatore di vita, simboleggia la forza creatrice e corrisponde all'espressione cosciente di quell'unità fra spirito, anima e corpo che costituisce la personalità operante dell'uomo. Così coem al ricchezza non dà la felicità il sole nell'oroscopo è un pianeta problematico potendo identificare problemi psicologici.
LUNAargentoHa il dominio sulla vita affettiva ed immaginativa. Ha natura femminea (al contrario del sole che ha natura maschile); si ricordi come l'argento è usato per fare gli specchi che sono in primo luogo strumenti perla riflessione di sé stessi.
MERCURIO mercurioHa influenze molteplici, positive e negative; si associa in genere al raziocinio, alla furbizia, d'altro canto la malattia professionale di chi lavora sul mercurio, il saturnismo, colpisce il cervello con effetti di demenza.
VENERE rameL'arte e l'amore sono i principali attributi di Venere. Il rame d'altro canto è un metallo che dà facilmente complessi con altre sostanze organiche ed inorganiche.
MARTE ferroMarte simboleggia in primo luogo tutto ciò che ha porete di lotta. Il ferro è un elelemnto base nella costituzioen dei citocromi, pigmenti indispensabili alla respirazione (movimento obbligatorio del nostro corpo) e della fotosintesi. Il colore rosso dei globuli rossi è in parte attribuibile a questo elemento.
GIOVE stagnoÈ il pianeta della giustizia e dell'autorità, simboleggia pure l'ordine e la dignità ed il senso morale. La lega rame-stagno è nota come bronzo, lega a cui si attribuisce la seconda età di sviluppo dell'uomo (dopo quella del rame e prima di quella del ferro). Leghe di stagno sono spesso usate per coniare monete.
SATURNOpiomboUno tra i pianeti più lontani del sistema solare, da sempre associato alla lentezza, e quindi anche alla pesantezza, così come il piombo risulta uno degli elementi con la densità maggiore. Saturno simboleggia quella spinta motrice dell'azione che porta l'uomo al compimento del proprio destino. Il piombo era la base di partenza per la generazione dell'oro tramite la pietra filosofale.
URANO uranio (?) L'uranio scoperto nel 1789 da Klaproth, otto anni dopo la scoperta del pianeta Urano, fu dallo scopritore associato mediante il nome al pianeta omonimo.
NETTUNO vanadio (?) Nettuno sembra abbia influenza sulle passioni umane, quali il gioco, attività illecite o immorali. È fondamentale comunque anche nelle attività di genio e di artista in numerose persone. L'associazione col vanadio è giustificata dal fatto che alcune specie di molluschi utilizzano questo elemento al posto del ferro per i processi respiratori.
PLUTONEplatino (?) Antica divinità sovrana degli inferi e come tale del sottosuolo. Si pensava ricchissime ed è per questo che gli possiamo associare quale elemento il platino, certamente più prezioso dell'oro.

Bibliografia
Sementovski - Kurilo "Astrologia" VI edizione
Richard A. Tilms "Judgement of jupiter" B.C.A. Londra 1980