La Amaseno Marching Band già Amaseno Harmony Show Band  raccoglie l’eredità, di un Attività iniziata nel 1980 dal Maestro Natalino Como e da un gruppo di ragazzi con la musica nel cuore .

Dal 2005 questa realtà ha voluto dare nuovo impulso all’organico esistente, facendo i primi passi nel mondo Marching Band. Il repertorio musicale della Banda “Città di Amaseno” si è sempre differenziato da quello delle bande tradizionali e continuando su questa strada si sono adottati strumenti musicali, trascrizioni e organico, ispirato alle scuole americane.

I Brani che esegue in Parata, hanno un Sound particolarmente potente e coinvolgente e nello Standing Concert, grazie alla sua particolare formazione riesce, ad eseguire brani di ogni genere musicale con arrangiamenti raffinati e di grande impatto sonoro.

Amaseno Marching Band

 Questa evoluzione  si è realizzata grazie ai consigli di esperti anche di oltre oceano, che fanno esprimere al meglio le capacità della Amaseno Marching Band.

Il Gruppo cerca di raggiungere l’eccellenza nel suono e nei movimenti esprimendo cosi la sua energia e potenza .

A tale scopo la preparazione musicale è demandata a un nutrito corpo di insegnanti che lavorano nella scuola di musica annessa e che preparano individualmente ogni singola sezione, coordinati dal Band Director e Drum Major  Natalino Como.

Dal 1986 ad oggi, il Gruppo è stato in tournee in Italia  all’estero molteplice volte  partecipando a tutte le più importanti manifestazioni .

Nel 2009 a Kerkade in Olanda, la Amaseno Marching Band ha partecipato per la prima volta al Campionato Mondiale di Marching Bands e in quell’occasione ha brillantemente superato il risultato a cui ambiva, qualificandosi nella fase finale e affermandosi al 9° posto assoluto nella finalissima WAMSB (World Association Marching Show Bands) , entrando cosi, nell’elite delle Marchi Show Band  come una Marching Band Internazionale a tutti gli effetti . In Concomitanza con il   campionato mondiale WAMSB si è svolto anche il contest WMC ( World Music Contest Kerkade) .

Con il risultato ottenuto, la Amaseno Marching Band ha guadagnato anche un posto tra i big mondiali entrando nella categoria World Division Corps Style Class.   

Nel 2011 la Trasmissione di RAI 3 “ GEO & GEO” ha realizzato un servizio sull’evoluzione delle bande in Italia partendo dalle formazioni più classiche e tradizionali fino ad arrivare all’evoluzione della Amaseno Marching Band .

Il 2012  ha visto la formazione partecipare alla trasmissione RAI 1 “ Ci Vorrebbe un Amico” condotta da Lorella Cuccarini.

Oltre che in Francia nel 2013 la Amaseno Marching Band ha preso parte alla manifestazione Spagnola “Entierro de la Sardina”  tenutesi a Murcia dove si è esibita davanti ad oltre un Milione  di spettatori ; a Bucarest ( Romania) , nello stesso anno, ha partecipato esibendosi come ospite al Festival Internazionale George Enescu.

Nell’anno successivo,  il 2014, la Amaseno Marching Band si è esibita nell’ambito della manifestazione International Theater Festival a Sibiu  ( Romania ) .

Sempre nello stesso anno, in diretta televisiva RAI UNO ha partecipato alla trasmissione LINEA VERDE in occasione della rassegna  Sanremo in Fiore realizzando la sigla di apertura.

 

Il 2015 ha segnato il ritorno della Amaseno Marching Band in Francia e precisamente a Menton per l’82^ Fetê Du Citron .