Sergio Parisse



Nato a La Plata da genitori aquilani residenti in Argentina , Sergio Parisse iniziò a giocare a rugby a 5 anni, muovendo i primissimi passi nella disciplina presso il club Universitario de La Plata.

Per diritto di ascendenza familiare acquisì la cittadinanza italiana, e già a 17 anni fece parte del giro delle selezioni giovanili della Federazione Italiana rugby . Nel 2002 esordì in Nazionale e fu ingaggiato dal Beneton treviso per il suo primo contratto da professionista. Con la squadra veneta Parisse si laureò due volte campione d’Italia (nel 2003 e 2004) e vinse una Coppa d'Italia nel 2005.

Fu convocato dal C.T. della Nazionale john kinwan per la Coppa del Mondo 2003 in Australia , nella quale disputò tutti e quattro gli incontri (tre da titolare) e, nel 2004, disputò il primo dei suo Sei Nazioni .

Nel 2005 si trasferì allo Stade Francais.

In quello stesso anno il neo-C.T.Pierre Berbizier lo convocò per la 4 coppa del mondo che si tenne proprio in Francia, Pierre Berbizier nominò nel 2008 Parisse capitano della Nazionale. Il 16 novembre 2013, in occasione di un test match a Cremona contro Figi Parisse, insieme con Martin Castrogiovanni, raggiunse le cento presenze in Nazionale italiana.





Le migliori azioni del capitano azzurro








Tributo al capitano



Spiega come Parisse a conoscuto il rugby e la sua passione per questo sport e spiega com è fare il giocatore di rugby







Tributo fatto per il 6 nazioni



Parisse quando fa il saluto iniziale cantando l'inno







Tuffo in meta