ALCUNE IMMAGINI CHE CI RIPORTANO ALLA VITA DELLO SCRITTORE

 

Lo stemma della famiglia Leopardi che fa bella mostra di sé all'interno della biblioteca.

Ecco l'albero genealogico della famiglia Leopardi con al centro lo stemma nobiliare del leopardo rampante. La famiglia, secondo questo albero, no vanta origini antichissime, appena due generazioni prima del poeta, mentre sappiamo che la famiglia della madre della madre "Conti Antici" vanta origini nobiliari molto più "antiche

Questo è il ritratto del padre del poeta, il Conte Monaldo: fu sindaco di Recanati, studioso e letterato, assiduo raccoglitore di libri per la sua biblioteca di famiglia, aperta anche alla cittadinanza alla moda delle accademie del tempo, non fondò, però una sua accademia, preferì associarsi alla "RUBICONIA ACCADEMIA DEI FILOPATRIDI" di Savignano sul Rubicone. Era anche giornalista e scriveva per "La voce della Ragione", giornale di chiara tendenza illuministica.

La mamma del poeta è la marchesa Adelaide dei conti Antici. Famiglia molto antica, come indica il nome stesso. Da questa casa uscirono illustri uomini di armi, di lettere e di fede come Rinaldo capitano dei crociati, i cardinali Tommaso e Ruggero e il marchese Giulio al cui nome è legata l'amministrazione della città di Recanati per circa 25 anni. Il cardinale Tommaso Antici di fronte all'ingresso del palazzo fece costruire una scuderia ornata di un tipico prospetto con alcune statue e busti di epoca romana provenienti dal Circo Flaminio di Roma. Nella galleria del palazzo si sposarono Monaldo e Adelaide.

Casa Leopardi vista all'imbrunire.

.La biblioteca vista esternamente

Una stanza all'interno della biblioteca Leopardi.

Primo piano della statua di Leopardi situata all'interno dalla stanza.