RSU - Servizi ICT / EDS - Milano

Sicurezza sul lavoro


Verbale Riunione D. Lgs. 626/94

Il giorno 27 gennaio 2004 alle ore 9.45

Presso la sede SERVIZI ICT di Via Medici del Vascello,26 (MILANO) in ottemperanza all’art. 11 comma 1 del D. lgs. 626/94 si è tenuta la riunione in oggetto. Convocati nelle forme di legge sono intervenuti:

Massimo Citerni Rappresentante legale del (DTL)
Giancarlo Carzaniga RSPP
Enrico Barbanotti RLS
Vittorio Galli RLS
Carlo Valchi Medico competente

Oggetto: Verbale della Riunione per la Sicurezza anno 2003

Natura della riunione: Periodica

Argomenti della riunione:

Stato d’avanzamento dell’attuazione 626/94
Documento della valutazione dei rischi
Piano d’emergenza
Sorveglianza Sanitaria
Varie

Stato avanzamento dell’attuazione 626/94:

E’ stato riconfermato come Medico Competente il Dott. Carlo Valchi.

Sono state completate le visite mediche ai dipendenti per la sorveglianza sanitaria relative all’anno 2003 ed è stato elaborato lo scadenziario con le date delle visite mediche periodiche previste per l’anno 2004.

Il medico competente in data 23 luglio 2003 ha eseguito il sopralluogo degli ambienti di lavoro consegnando, in data 31 luglio 2003, la relativa relazione.

Nel mese di luglio 2003 è stata eseguita la prova d’evacuazione della sede.

Si è provveduto ad aggiornare al 15 gennaio 2004 il piano di emergenza (Versione 02) con l’elenco del personale della Squadra di emergenza e le note riferite al personale disabile.

ALL. Verbale prova d’evacuazione

Valutazione dei rischi:

Gli RLS chiedono che “A fronte delle ristrutturazioni nelle zone dello stabile che si verificheranno con il trasferimento del personale EDS della sede di V.le Monza previsto per marzo 2004, venga aggiornato il documento di valutazione dei rischi."

L’azienda conferma che si pianificherà al termine dei lavori l’aggiornamento del documento di valutazione dei rischi.

Piano Emergenza:

“Si è provveduto ad aggiornare al 15 gennaio 2004 il piano di emergenza (Versione 02) con l’elenco del personale della Squadra di emergenza e le note riferite al personale disabile.”
Si è provveduto a consegnare al personale disabile tutte le informazioni riguardanti le procedure di evacuazione e l’elenco del personale addetto alle emergenze su tutti i piani.

Gli RLS chiedono, come da documento allegato del gennaio 2004, che vengano effettuate delle riunioni congiunte con tutti gli RLS delle varie società del gruppo EDS presenti nello stabile. (VEDI ALLEGATO DOCUMENTO CONGIUNTO DEI RLS)

L’aziende risponde che prenderà in considerazione tale richiesta e si riserva di dare una risposta in merito.

Sorveglianza Sanitaria:

Il Medico Competente comunica in forma anonima la situazione sanitaria del personale. La condizione negli ambienti di lavoro è buona, nessun rischio e nessuna patologia collegata all’attività lavorativa di conseguenza nessuna prescrizione. Il documento del sopralluogo tecnico/sanitario della sede Servizi ICT di Via Medici del Vascello effettuato in data 23 luglio 2003 dal medico competente e consegnato il 31 luglio 2003, è disponibile c/o l’ufficio SPP per visione da parte del RLS. Inoltre il Medico competente consegna agli RLS copia relazione sanitaria (dati anonimi) per il 2003 e comunica che per il 2004 sono previste circa 171 visite di sorveglianza sanitaria .

VARIE:

“Gli RLS segnalano che la manutenzione ordinaria dei bagni (carta igienica, asciugamani) è insufficiente mentre per quella straordinaria (moquette, filtri, ecc) chiedono una verifica sui tempi di manutenzione.”

“Gli RLS segnalano che al primo piano dello stabile una porta che guarda sui balconcini esterni è pericolante per la rottura di una cerniera.”

“Gli RLS chiedono che vengano verificati i tornelli all’ingresso in quanto più volte si richiudono al passaggio del personale.”

“Gli RLS chiedono di integrare nelle cassette di pronto soccorso il materiale mancante e valutare una gestione centralizzata di tali cassette.”

“Gli RLS chiedono se l’azienda ha pianificato le attività per la misurazione della radiazione prodotta dal Radon nei sotterranei del palazzo.”

L’Azienda risponde che provvederà a segnalare alle persone preposte i cinque punti sopra segnalati dagli RLS.

Gli RLS chiedono chi è l’attuale Responsabile del Servizio di prevenzione protezione della Servizi ICT.

L’azienda risponde che è in corso la definizione e nomina del RSPP.

Gli RLS fanno presente la necessità di migliorare e sensibilizzare maggiormente l’informazione sulla prevenzione nei luoghi di lavoro nei confronti del personale e migliorare il coinvolgimento e le relazioni tra RLS, RSPP e le strutture interne ed esterne di cui si avvale EDS Italia.

Citerni e Carzaniga condividono la proposta.

Gli RLS chiedono una verifica delle attività concordate nelle riunioni del 8/5 e 27/6/2003.

L’azienda informa che sono state tutte eseguite. Nei prossimi giorni verrà effettuato un sopralluogo da parte degli RLS e del responsabile sicurezza EDS.
[Successivamente in data 3 febbraio 2004 veniva effettuato il sopralluogo.]

Presidi OpcS

L’azienda informa gli RLS che sono in corso come da loro richiesta i sopralluoghi c/o i presidi del Gruppo ENI di S.Donato e S.Giuliano. Nella prima fase si è provveduto a verificare le eventuali anomalie dei vari siti. La seconda fase prevede un incontro con i responsabili della sicurezza di tali presidi e con l’occasione si pianificherà un sopralluogo congiunto con gli RLS. Si prevede di organizzare i sopralluoghi congiunti con gli RLS entro la fine di febbraio 04.

Gli RLS informano l’azienda che, a seguito del rinnovo degli RLS avvenuto nel mese di gennaio 2004 insieme a quello delle RSU, dal mese corrente gli RLS rappresentano anche i lavoratori della Servizi ICT che operano presso i presidi dell’area centro-nord (Crema, Fano, Ferrara, Genova, Mantova, Mestre, Novara, Porto Marghera, Ravenna e Torino).

L’azienda informa che la sorveglianza sanitaria dei presidi ex Enichem area nord è centralizzata su Roma.

I Partecipanti alla riunione

Nominativo Qualifica Firma
     
Massimo Citerni Rappresentante del DTL  
Giancarlo Carzaniga Per RSPP  
Enrico Barbanotti RLS  
Vittorio Galli RLS  

Carlo Valchi

Medico Competente

 

All: Struttura aziendale con nominativi e responsabilità nell’ambito del D.LGS. 626/94

Organizzazione 626/94 Servizi ICT sede di Milano Via Medici del Vascello,26 Anno 2004

Amministratore delegato Antonio Chiveri
Responsabile della Funzione Massimo Citerni
RSPP Federico Adrover

Medico Competente

Carlo Valchi


Home ] [ Up ]