RSU - Servizi ICT / EDS - Milano

Sicurezza sul lavoro


Verbale Riunione D. Lgs. 626/94

Il giorno 3 dicembre 2002 alle ore 16.00, presso la sede EDS Servizi I.C.T di Via Medici del Vascello 26 (MILANO) in ottemperanza all’art.11 comma 1 del D. lgs. 626/94 si è tenuta la consueta riunione annuale.

Presenti alla riunione , erano:

Argomenti trattati:

La sorveglianza sanitaria affidata al dott. Carlo Valchi , non evidenzia situazioni particolari di rischio.

Il medico competente ha inoltre evidenziato che un 30% delle visite mediche periodiche di Servizi I.C.T. , sono da considerarsi concluse a metà, perché alcuni colleghi si sono sottoposti soltanto alla visita ortottica ed altri solo alla visita medica;

al fine di ovviare alla problematica delle visite perse dal personale dipendente, è allo studio una riforma del sistema delle visite di sorveglianza sanitaria.

Il dott. Valchi C. ha affermato che nel fare il sopralluogo nell’edificio, in alcuni uffici è stata cambiata la disposizione dei “PDL” , quindi, in alcuni casi si verificano dei riflessi sul monitor.

Sarà ampliata la cartellonistica nei pressi delle uscite di sicurezza dello stabile.

E’ stato ampliato il numero dei colleghi che fanno parte della squadra d’emergenza , ulteriori corsi di formazione saranno tenuti i giorni 11 e 17 c.m.

Nel mese di gennaio 2003 saranno di nuovo assegnati i ruoli ai componenti della squadra d’emergenza.

Gli RLS hanno evidenziato che alcuni degli impegni assunti dall’azienda in occasione della riunione annuale del 2001 (svoltasi l’8/1/2002) non hanno trovato ancora applicazione:

Gli RLS hanno chiesto di ricevere i dati statistici relativi alle visite mediche effettuate dal Medico competente (sinora sono state consegnate agli rls la relazione sanitaria del 13/2/2001 e l’appendice del 3/5/2001), di poter verificare l’autorizzazione dei vigili del fuoco per l’utilizzo del seminterrato e la documentazione relativa alla “non presenza” di amianto nell’edificio.

L’Azienda prende atto di quanto evidenziato in merito ad alcuni accorgimenti che tendono al miglioramento della sicurezza degli ambienti di lavoro,  per i quali sono state già attivate tutte le iniziative del caso.

Per ciò che attiene la richiesta in  visione di documenti  o altri dati, sarà messa a disposizione degli RLS tutto ciò che rientra nelle attribuzioni degli RLS, cosi come sancito dall'art. 11 del D.Lgs. 626/94 e modifiche successive.

Informazione / formazione del personale sulla legge 626/94 prosegue per le nuove assunzioni come dai programmi standard E.D.S. .

L’ultima decade di gennaio 2003 vedrà impegnata la nuova squadra d’emergenza per un ulteriore prova d’evacuazione dallo stabile di Via Medici del Vascello.

Gli RLS hanno affermato che gli open spaces ricavati nello stabile non migliorano il modo di operare dei colleghi che vi lavorano .

A questo proposito , Massimo Citerni di Siena ribadisce che le “migliorie” non sono codificate nella 626.

Si è concordato con gli RLS presenti, che va fatto un nuovo sopralluogo nel piano seminterrato del palazzo.


Home ] [ Up ]