RSU - Servizi ICT / EDS - Milano

Sicurezza sul lavoro


Milano, 31 Ottobre 2001

Da:       Rls  Servizi ICT Milano

            Rls  Istiservice

Rls  Eds Italia Milano

A:        Federico Adrover            Rspp                                        Servizi ICT

Giancarlo Carzaniga         Rspp                                        Eds Italia

            Moscarelli Bruno             Delegato alla Sicurezza             Eds Italia

 

Oggetto:          1 – rischio  “antrace”

                        2 - piano di emergenza stabile in via Medici del Vascello - Milano

1 – rischio  “antrace”

In relazione alle vicende internazionali, ed in particolare alla possibilita’ di contaminazioni per  inalazione o contatto tramite materiale postale, chiediamo che al piu’ presto ci vengano proposte le soluzioni organizzative e le dotazioni personali che Eds intende adottare per fronteggiare al meglio tali evenienze.

2 - piano di emergenza stabile in via Medici del Vascello - Milano

Premessa: l’obiettivo comune di chi scrive e’ di realizzare al piu’ presto una prova di evacuazione “in bianco” per lo stabile Eds in via Medici del Vascello, utile al fine della verifica organizzativa sia all’interno delle singole societa’ che dello stabile nel suo insieme, e quindi indispensabile per la stesura di un piano di emergenza rispondente alle esigenze reali riscontrate.

In seguito alla lettura del piano di emergenza proposto dal Rspp Giancarlo Carzaniga, ed agli incontri che i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza di Servizi Ict, Istiservice ed Eds Italia hanno avuto singolarmente con lui,  riteniamo opportuno evidenziare le osservazioni e le richieste che abbiamo avuto modo di presentare:

1) scale di emergenza: alla luce anche di quanto emerso durante il parziale sopralluogo effettuato dagli RLS di Servizi ICT con il sig. Carzaniga, riteniamo necessario eseguire un sopralluogo congiunto per verificare lo stato e l’efficienza degli accessi alle scale di emergenza in tutti i piani, e quindi delle scale stesse; a tale proposito era gia’ stato segnalato:

- mancanza di luci di emergenza sulle scale

- possibilita’ di poter aprire le porte di ogni piano dall’interno delle scale di emergenza

- presenza di un gradino all’altezza della porta che permette di uscire sul balcone

- possibilita’ di fornire le suddette porte con vetri antisfondamento

2) seminterrato: per quanto riguarda il magazzino carta si richiede una verifica della quantita’ di carta presente e delle misure di sicurezza previste; facciamo notare che il previsto spostamento del Centro Stampa di Rank Xerox in altra sede non è avvenuto e che tuttora la quantità di carta presente nel seminterrato è fuori norma; per quanto riguarda le postazioni di lavoro si fa presente l’assenza di queste nel piano di emergenza proposto e si richiede un chiarimento sulle misure di sicurezza previste

3) aree riservate (ad esempio la sala server): si richiede una documentazione specifica atta ad individuare immediatamente le aree che necessitano di particolari strumenti di accesso, e l’inserimento delle stesse nel piano di emergenza

4) componenti squadre di emergenza: si richiede un potenziamento delle squadre aumentando il numero dei componenti, e nominando i sostituti dei Coordinatori, al fine di garantirne una presenza sostanziale in ogni piano

5) si richiede la fornitura di ricetrasmittenti ai componenti delle squadre di emergenza

6) servizi generali (real estate): si richiede di chiarire – ed eventualmente definire - il ruolo del servizio all’interno del piano di emergenza

7) organizzazione squadra: si richiede di definire nel dettaglio i compiti dei singoli componenti la squadra, per singolo piano ed in tutti gli interventi previsti (portatori di handicap, controllo presenza sui piani prima di abbandonarli, ecc.)

8) centralino ed addetti alla vigilanza:  si richiede di definire nel dettaglio le attivita’ per le quali sono coinvolti, di fornire loro i dati necessari e soprattutto di verificare l’avvenuta formazione (vista la rotazione del personale)

9) si richiede una verifica del livello del volume dell’interfono, che deve essere udibile  chiaramente da tutti i posti di lavoro

10) si richiede di verificare che la porta di ingresso al complesso di via Medici ed il cancello a sbarre siano sempre aperti anche in caso di mancanza di corrente, in caso di emergenza

11) si richiede di verificare che la porta scorrevole di ingresso allo stabile Eds sia sempre aperta anche in caso di mancanza di corrente, in caso di emergenza

12) si richiede di definire almeno un punto di ritrovo alternativo, in prossimita’ delle possibili vie di uscita dal complesso

13) si richiede di programmare un incontro con tutte le squadre di emergenza e con gli RLS, dopo l’avvenuta “prova in bianco”, al fine di raccoglierne indicazioni e pareri

14) si richiede di installare opportuna segnalazione ben visibile nei punti di ritrovo stabiliti in caso di emergenza (cartello o altro)

15) si richiede di apporre su tutti gli apparecchi telefonici il numero di telefono da contattare in caso di emergenza (targhetta adesiva)

16) si richiede di motivare la decisione di non installare un impianto di rilevazione automatica di incendi e fumi nei piani

17) si richiede di verificare la praticabilita’ dei passaggi sotterranei (all’altezza del parcheggio auto)

Rls  Servizi ICT Milano

Rls  Istiservice

Rls  Eds Italia Milano


Home ] [ Up ]