RSU - Servizi ICT / EDS - Milano

Sicurezza sul lavoro


A distanza di qualche mese dal nostro ultimo comunicato vogliamo tornare in bacheca per aggiornare tutti i colleghi in merito al mandato che abbiamo ricevuto come Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.

Nel mese di aprile abbiamo ricevuto dall’azienda copia del “Documento di valutazione dei rischi” da lei redatto. Il documento a nostro parere sottovaluta i rischi presenti in azienda, tant’è vero che dice espressamente “L’attività svolta negli uffici non presenta particolari rischi di infortunio, bensì quelli tipici delle attività sedentarie ...”. 

Abbiamo fatto presente che l’attività svolta dalla maggior parte dei dipendenti non si configura come generica attività sedentaria, ma come specifica attività ai videoterminali e che anche il dlgs 626/94 riconosce questo come rischio specifico.

Nel corso di una riunione tra RLS, azienda e medico competente, tenutasi nel mese di maggio, abbiamo presentato le nostre osservazioni sul documento, specificando alcune richieste di modifica che sono state accluse al documento.

Tra l’altro il documento di valutazione dei rischi identifica alcune azioni per ridurre rischi specifici, ma non riporta né le priorità né i tempi per la loro realizzazione.

A tutt’oggi l’azienda non ha ancora soddisfatto la nostra richiesta di specificare tali priorità/tempi.

Nel mese di ottobre l’azienda ha coinvolto tutti gli RLS del palazzo EDS di via Medici nell’analisi del piano di emergenza da lei redatto.

Congiuntamente noi RLS abbiamo preparato un documento che tra le altre cose sottolinea i seguenti aspetti:

-         necessità di eseguire quanto prima possibile una prova di evacuazione del palazzo

-         necessità di potenziare le squadre di emergenza, dotandole di tutte le istruzioni utili ad agire in caso di emergenza (incendio o altro), con particolare riguardo ai portatori di handicap e alla presenza di personale nelle aree riservate

-         rimozione del rischio incendio derivante dalla presenza di notevoli quantitativi di carta nel seminterrato

-         azioni volte a migliorare la sicurezza delle vie di fuga

-         necessità di coordinamento con gli altri palazzi del comprensorio.

Chi fosse interessato ad esaminare la documentazione da noi prodotta può richiederla agli RLS (Barbanotti, Galli V., Passarini).

Milano, 12 novembre 2001                                                              gli R.L.S. Servizi ICT


Home ] [ Up  ]