Comunicati
Resoconto dell'incontro con il responsabile Payroll
sulle problematiche relative ai cedolini stipendiIl giorno 26/6/2002 si è svolta una riunione sindacale in call conference tra Servizi I.C.T. S.r.l, rappresentata da Bruno Moscarelli; il reponsabile di Payroll, sig. Ricci ; le Rappresentanze Sindacali Unitarie di Servizi ICT di Milano e Roma.
Scopo dell’incontro: l’analisi dei motivi che portano alla continua e ripetuta presenza di errori su cedolini/CUD e la valutazione congiunta delle iniziative proposte dall’Azienda per risolvere il problema.
Il sig. Ricci, dopo aver espresso rincrescimento per i disagi provocati dai ritardi nella consegna CUD e dall’errata elaborazione relativa al mese di maggio, ha esposto quanto segue:
Fino ad oggi alla produzione dei cedolini hanno collaborato due distinte funzioni aziendali: BPM (con responsabilità relative alla parte informatica) e E-Chair (responsabile dei rapporti con i dipendenti), si ammettono difficoltà di comunicazione fra i due settori.
I prodotti utilizzati per l’elaborazione dei cedolini sono due: uno sviluppato in ambiente Mainframe usato per i contratti bancari, i sistemi sanitari e Roma Servizi, l’altro (di recente acquisizione) sviluppato in ambiente Client Server, estremamente flessibile e usato per tutti i rimanenti contratti presenti in EDS Italia. La tempestiva e corretta personalizzazione delle tabelle parametriche che regolano il funzionamento dei programmi rappresenta un punto critico del processo che può aver provocato problemi causati da inesperienza.
Gli interventi migliorativi individuati e proposti sono:
Unificare gli uffici competenti rendendo più funzionale il processo, tempi previsti: entro settembre.
Migliorare la conoscenza del personale creando un punto unico di raccolta per tutte le informazioni relative alle modifiche di legge, tempi previsti : tre-dodici mesi.
Migliorare le competenze del personale addetto fornendo strumenti a supporto del processo. In risposta ad una specifica domanda Ricci precisa che per strumenti non si intende fare riferimento a software particolari, ma semplicemente alla messa a punto e all’utilizzo di Check List che permettano significativi controlli a campione; tempi previsti : entro settembre, con una riduzione dei margini di errore da dieci a uno.
Procedere alla sostituzione del software attuale con un altro ritenuto più adatto, tempi previsti: da sei a diciotto mesi.
Le RSU hanno evidenziato che il problema sui cedolini si ripresenta identico da tre anni, le azioni correttive proposte avrebbero dovuto essere attive e funzionanti da tempo, comunque si prende atto di quanto esposto e si concorda un nuovo incontro per settembre, al fine verificare lo stato di avanzamento degli interventi e valutarne i risultati.
Le RSU hanno poi esposto alcuni casi particolari di errori (indirizzi sbagliati, assicurazioni non pagate, ecc.) che non erano stati portati all’attenzione di Ricci e fornito suggerimenti relativi alle modalità di controllo a campione e al decentramento di parte delle attività.
RSU Servizi ICT Milano e Roma