RSU - Servizi ICT / EDS - Milano

Comunicati


Resoconto dell'incontro con il responsabile Payroll
sulle problematiche relative ai cedolini stipendi

Il giorno 26/6/2002 si è svolta una riunione sindacale in call conference tra Servizi I.C.T.  S.r.l, rappresentata da Bruno Moscarelli; il reponsabile  di Payroll, sig. Ricci ;  le Rappresentanze Sindacali Unitarie di Servizi ICT di Milano e Roma.

Scopo dell’incontro: l’analisi dei motivi che portano alla continua e ripetuta presenza di errori su  cedolini/CUD  e  la valutazione congiunta delle iniziative proposte dall’Azienda per risolvere il problema.

Il sig. Ricci, dopo aver espresso rincrescimento per i disagi provocati dai ritardi nella consegna CUD e dall’errata elaborazione relativa al mese di maggio, ha esposto quanto segue:

  • Fino ad oggi alla produzione dei cedolini hanno collaborato due distinte funzioni aziendali: BPM (con responsabilità relative alla parte informatica) e E-Chair (responsabile dei rapporti con i dipendenti), si ammettono difficoltà di comunicazione fra i due settori.

  • I prodotti utilizzati per l’elaborazione dei cedolini sono due: uno sviluppato in ambiente Mainframe usato per i contratti bancari, i sistemi sanitari e Roma Servizi, l’altro (di recente acquisizione)   sviluppato in ambiente Client Server, estremamente  flessibile e usato per tutti i rimanenti contratti presenti in EDS Italia. La tempestiva e corretta  personalizzazione delle tabelle parametriche  che regolano il funzionamento dei programmi rappresenta un punto critico del processo che può aver provocato problemi causati da inesperienza.

Gli interventi migliorativi individuati e proposti sono:

  • Unificare gli uffici competenti rendendo più funzionale il processo, tempi previsti: entro settembre.

  • Migliorare la conoscenza del personale creando  un punto unico di raccolta per tutte le informazioni relative alle modifiche di legge, tempi previsti : tre-dodici mesi.

  • Migliorare le competenze del personale addetto fornendo strumenti a supporto del processo. In risposta  ad una specifica domanda Ricci  precisa che per strumenti non si intende fare riferimento a  software particolari, ma semplicemente alla messa a punto e all’utilizzo di Check List che permettano significativi controlli a campione; tempi previsti : entro settembre, con una riduzione dei margini di errore da dieci a uno.

  • Procedere alla sostituzione del software attuale con un altro ritenuto più adatto, tempi previsti: da sei a diciotto mesi.

Le RSU  hanno evidenziato  che il problema sui cedolini  si ripresenta identico da tre anni, le azioni correttive proposte avrebbero dovuto essere attive e funzionanti da tempo, comunque si prende atto di quanto esposto e si concorda un nuovo incontro per settembre, al fine verificare lo stato di avanzamento degli interventi  e valutarne i risultati.  

Le RSU hanno poi esposto alcuni casi particolari di errori (indirizzi sbagliati, assicurazioni non pagate, ecc.) che non erano stati portati all’attenzione di Ricci e fornito suggerimenti relativi alle modalità di controllo a campione e al decentramento di parte delle attività.

RSU Servizi ICT Milano e Roma


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