RSU - Servizi ICT / EDS - Milano


Verbale di riunione

Il giorno 24 febbraio 2003, si sono incontrate le R.S.U. di Servizi ICT/Milano e l’Azienda per verificare la situazione organizzativa dell’area Mainframe di Milano.

La riunione è iniziata con una breve presentazione riepilogativa da parte del responsabile dell’area MF, intervento sintetizzato nei punti seguenti:

  1. Riduzione attività nell’area Mainframe:  l’account ENI ha utilizzato negli anni 2001/2002 circa 1350 MIPS con una dichiarazione di calo di 300 MIPS per la fine del 2002. La previsione è stata mantenuta in quanto alla data sono utilizzati dall’ENI 1000/1100 MIPS. Per quanto riguarda le previsioni future ENI-ICT ha dichiarato 350 MIPS per il 2006. Per il 2003/2004 non sono ad oggi previsti progetti particolari di dimensioni rilevanti e comparabili ai progetti “anno 2000”, “EURO” che negli anni passati si erano sommati al normale lavoro di gestione delle partizioni.

  2. Investimenti: sono previsti investimenti tecnologici (circa  1.000.000 Euro)  al fine di potenziare  sicurezza, energia e condizionamento del CED di Inverno inteso come polo di raccolta di infrastrutture relative sia all’ambiente distribuito sia all’ambiente Mainframe. Sono previste attività relative alla area Mainframe per mantenere un livello tecnologico aggiornato ed adeguato con conseguenti piani di formazione personale che comunque devono ancora essere definiti nel dettaglio. In funzione dell'andamento del mercato, non si escludono ulteriori investimenti per aumentare il livello di sicurezza e di disponibilità del data Center di Inverno.

A fronte della riduzione di attività illustrata nel punto 1, l’azienda ritiene necessario ridurre di 2 unità il numero degli organici del Mainframe nel corso del 2003. Le 2 persone coinvolte dal piano di riduzione (già contattate e consenzienti), anche in virtù di piani formativi specifici, saranno ri-allocate in altre aree all’interno del gruppo EDS. L'azienda inoltre si è dimostrata disponibile a valutare ulteriori uscite dall'area Mainframe a seguito di richieste volontarie o di opportunità / esigenze in altre aree.

Le R.S.U., pur prendendo atto della dichiarata volontà dell’Azienda di risolvere al meglio il problema specifico, manifestano la loro preoccupazione sul futuro dei lavoratori che operano nell’area Mainframe.

A fronte di questa analisi, la richiesta delle R.S.U. è che l’Azienda elabori, in tempi brevi, un piano formativo/operativo propedeutico ad uno spostamento efficace delle persone verso altre aree, con l‘obiettivo di salvaguardare i livelli di professionalità maturate nell’ambito di provenienza. E’ espressa comunque la  disponibilità da parte di RSU e dipendenti ad un rientro immediato nell’area Mainframe, a fronte di nuove commesse e/o nuove richieste di MIPS.

Le R.S.U richiedono inoltre all’azienda un’analisi dettagliata delle attuali posizioni aperte nei vari ambiti aziendali, con particolare riferimento alle posizioni occupate da consulenti esterni.

Prendendo atto della distanza delle rispettive posizioni le parti concordano  di monitorare la situazione e si impegnano ad incontrarsi  comunque entro giugno 2003 quando la situazione sarà più chiara, per procedere alla valutazione delle posizioni organizzative aperte e dei possibili percorsi formativi necessari.

Milano 24 marzo 2003

                    EDS Servizi ICT                                                                                    RSU Servizi ICT Milano


Home ]