RSU - Servizi ICT / EDS - Milano


Consolidamento CCNL Energia e nuovo modello di calcolo PdP

Venerdì 18/11/2005, le RSU Servizi ICT di Milano e di Roma/Pomezia, assieme alle segreterie nazionali Filcea-CGIL, Femca-CISL e Uilcem-UIL, hanno incontrato Bruno Moscarelli, responsabile delle relazioni industriali EDS, e Antonella Caniglia, responsabile delle relazioni industriali EDS area nord.

In tale incontro, l'Azienda ha formalmente confermato il mantenimento dell'area contrattuale Energia e Petrolio per i Lavoratori Servizi ICT, dichiarando di non avere mai pensato di passare tali Lavoratori ad altro CCNL, smentendo categoricamente tutte le voci che erano circolate in proposito nei mesi scorsi.

L'Azienda, dietro sollecitazione delle RSU, ha formalmente espresso l'impegno di firmare un accordo scritto per il mantenimento dell'area contrattuale Energia e Petrolio per altri 8 anni (due rinnovi CCNL); tale accordo verrà firmato assieme al nuovo accordo per il modello di calcolo del premio di partecipazione (PdP) degli anni 2005-2007 (erogati nel triennio 2006-2008).

L'Azienda ha quindi presentato alle rappresentanze sindacali la propria proposta di modello di calcolo del nuovo PdP, sul quale le RSU hanno espresso diverse osservazioni e perplessità.

E' stato conseguentemente deciso di istituire una commissione mista RSU/Azienda per analizzare la proposta aziendale e le controproposte che verranno presentate dalle RSU, la cui prima riunione avverrà giovedì 24 novembre.

L'impegno delle parti è di trovare un accordo entro la metà di dicembre, con una riunione finale alla presenza delle segreterie nazionali di categoria.

Nel momento in cui i lavori della commissione tecnica avranno generato un'ipotesi di accordo dai risultati apprezzabili, convocheremo i Lavoratori in assemblea per valutarla e condividerla assieme, al fine di avere mandato alla firma finale dell'accordo.

Milano, 21 novembre 2005

RSU Servizi ICT Milano


Home ]