RSU - Servizi ICT / EDS - Milano


Comunicato RSU Servizi ICT Milano

Martedì scorso 17 dicembre le RSU di Milano e Roma hanno incontrato l’azienda in merito all’andamento complessivo del gruppo EDS in Italia e alle misure che l’azienda ha deciso di assumere per affrontare la situazione.

L’anno 2002 dovrebbe chiudersi con un lieve calo del fatturato ed un consistente calo dei margini operativi per EDS, mentre per il 2003 sono state evidenziate alcune incognite sul fatturato, una quota del quale risulta ad oggi ancora “da conquistare”.

Quasi tutte le misure che l’azienda adotterà non riguardano Servizi ICT, che esce da un 2002 positivo e per il 2003 ha ancora la garanzia del contratto Eni.

L’unica misura che ci riguarda è quella relativa ai ticket restaurant. Infatti l’azienda ha deciso di non applicare l’aumento del ticket da € 7.30 (L. 14.000) a € 7.80 (L. 15.000) previsto dal 1° gennaio 2003.

La sospensione dell’aumento per un anno riguarderà tutto il gruppo EDS e quindi anche Servizi ICT, nonostante i conti di S.ICT siano perfettamente in regola.

L’aumento previsto faceva parte di un accordo complessivo, che riguardava varie voci, siglato dalle RSU di Milano e Roma con l’azienda il 20 dicembre 2001.

Come delegati riteniamo grave che l’azienda rinvii unilateralmente l’applicazione di quanto concordato con le RSU e quindi con i lavoratori. Il fatto che l’incidenza della misura sia minima non è un valido motivo per accettarla da parte nostra. Ne la compensano le assicurazioni dell’azienda che il premio di partecipazione per il 2002 (pagamento a maggio 2003) sarà riconosciuto secondo gli accordi in essere (vorremmo vedere che accadesse il contrario, visti i risultati 2002 della S.ICT!). Come lavoratori non siamo insensibili ai problemi che riguardano le altre società del gruppo EDS, ma la sostanza e le forme della solidarietà vogliamo essere noi a deciderli.

Il previsto incontro sulle prospettive dell’area mainframe è stato rinviato a venerdì prossimo, così come altre questioni in sospeso con l’azienda.

Per questo motivo indiremo un’assemblea generale nella prima settimana dopo il periodo natalizio, dal momento che questa settimana risulta ormai impossibile o poco produttivo convocarla.

In essa analizzeremo con più calma quanto discusso questa settimana con l’azienda e insieme decideremo con quali iniziative affrontare il nuovo anno.

Milano, 19 dicembre 2002

RSU Servizi ICT Milano


Home ]