RSU - Servizi ICT / EDS - Milano


Comunicato sindacale

Resoconto dell'incontro delle RSU Servizi ICT di Milano e Roma/Pomezia con l'azienda,
presenti Maria Grazia Filippini e Gianluca Calabretta,
svoltosi l'1/10/2004

Qualità percepita dal Cliente

L'Azienda dichiara di prevedere che, in occasione del comitato di Gestione in calendario nella prima metà di ottobre, ENI esprimerà un giudizio positivo sul Servizio erogato, infatti da contatti informali sembra sia stato notato un miglioramento alla propensione al servizio. Quest'anno si è scelto di non rilevare, mediante Survey, la soddisfazione del Cliente durante il primo semestre, per evitare che il giudizio potesse risentire della particolare e transitoria situazione legata al passaggio fra vecchio e nuovo contratto.

L'RSU ha espresso perplessità rispetto alla possibilità di mantenere alta la qualità percepita da ENI a fronte dei seguenti aspetti della politica aziendale attualmente perseguita:

  1. In vari settori si è passati, o si sta passando, da un servizio personalizzato per OpCo e perfezionato ad hoc negli anni, ad un servizio cross strutturato per supportare, oltre ad ENI, anche altri possibili clienti. E' probabile che in questo modo si possa ottenere maggior efficienza, ma certamente si perderà la specificità del rapporto con gli attuali interlocutori e la modalità di erogazione del Servizio ad ENI varierà di conseguenza. Ci si chiede se il Cliente ENI è preparato a questo e soprattutto, se è effettivamente questo ciò che vuole. Se così non fosse, si teme una forte ripercussione negativa sul parametro di giudizio "Qualità Percepita". Il legame fra una "Qualità Percepita" alta e il rinnovo contrattuale è stata più volte sottolineato dall'Azienda ed è ben chiaro ai lavoratori.

  2. La politica di taglio dei costi, evidente in tutti i settori dai telefonini al personale, non si sposa con un elevato standard di Servizio. Il numero di ore di straordinari effettuati, in determinati settori, e la difficoltà da parte dei gruppi operativi ad assegnare risorse tecniche a supporto dei progetti, sono un evidente segnale di carenze organizzative.

L'Azienda dichiara che il Cliente ENI non solo è consapevole delle variazioni che si stanno introducendo nelle modalità di erogazione del Servizio, ma queste ultime rispondono ad una sua precisa esigenza esplicata in fase di definizione del nuovo contratto. Le trasformazioni operative non introdurranno discontinuità di servizio perché si sta procedendo a blocchi.

Nuove tecnologie e processi

L'Azienda dichiara che l'implementazione di OPSWARE prevista su 1400 server è stata già implementata su 800. Si sta procedendo come da calendario, concordato con ENI, e l'attività si concluderà entro il 31 gennaio 2005.
L'implementazione dei processi secondo la metodologia Digital Workflow con utilizzo di Peregrin come strumento operativo è in ritardo rispetto alle previsioni. Questo perché il Management ha reso evidente alla Corporate il lavoro effettuato su Remedy, per gestire le specificità del Cliente ENI, ottenendo che queste vengano valutate e che Peregrin sia personalizzato per recepirle. L'Azienda ha dichiarato che il sistema Peregrin dovrebbe partire in effettivo entro il primo semestre 2005 come previsto da piano.

L'RSU sottolinea l'importanza di riuscire a salvaguardare una modalità operativa agile e collaudata.

Organizzazione

L'Azienda dichiara e puntualizza che Servizi ICT è 100% EDS Italia ed EDS Italia è 100% EDS Corporate, di conseguenza le modifiche organizzative dettate dalla Corporate devono essere recepite.
Relativamente ai tempi di definizione e applicazione delle Capability l'Azienda dichiara di essere legata ai tempi della Corporate che ovviamente risentono delle dimensioni della medesima. L'unica organizzazione relativa alle Capability attualmente pubblicabile è quella relativa al GFS (ex TFS), per le altre non sono attualmente noti i tempi di pubblicazione.

L'RSU ribadisce la criticità di una situazione che si protrae da inizio anno. Interpretando quanto si conosce sulle Capability è evidente che ci saranno cambi di responsabilità e spostamenti di persone da un settore aziendale ad un altro. La situazione di mancata chiarezza e formalizzazione su ruoli e responsabilità, che si protrae da mesi, è senza precedenti nella storia aziendale e genera uno stato di confusione dannoso per il Servizio.

Corsi

L'Azienda consegnerà alla RSU di Milano un documento relativo alle ore di corsi effettuate nel 2004.

La RSU lo valuterà.

Taglio di personale esterno

L'Azienda mantiene l'impegno di comunicare preventivamente alla RSU eventuali tagli di personale esterno. Al momento non è prevista alcuna diminuzione degli esterni che operano per Servizi ICT. In particolare per i presidi TFS, si sta cercando di organizzare a livello EDS un servizio di presa in carico da remoto dei ticket, e a regime questo potrebbe portare ad una diminuzione del personale presso i presidi.

L'RSU prende atto degli impegni aziendali evidenziando però che la mancanza di dati oggettivi (elenchi del personale impiegato) rende difficile l'effettiva verifica degli accordi.

Esuberi dichiarati da EDS a livello mondiale

L'Azienda non rilascia commenti in merito perché l'argomento non faceva parte della scaletta di riunione. L'argomento inoltre non è ritenuto pertinente dall'Azienda perché al momento non è dato sapere se ci saranno ripercussioni in Italia in generale e su Servizi ICT in particolare.

18 ottobre 2004

RSU Servizi ICT Milano e Roma/Pomezia


Home ]