Comunicato sindacale
Da tempo ormai la direzione aziendale Servizi ICT (o meglio EDS, visto che Servizi ICT non ha più alcuna autonomia e si adegua ossequiente a qualunque direttiva centrale) non perde occasione per dimostrare alle RSU la sua completa chiusura di fronte a qualunque richiesta arrivi dai delegati sindacali.
Intendiamoci: non siamo ancora arrivati al rifiuto di incontrare le RSU (anche se i "tempi di risposta" aziendali diventano sempre più lunghi), ma sta di fatto che l'azienda non fa che ripetere NO a qualunque nostra richiesta.
Lo abbiamo visto in occasione delle uscite incentivate con il rifiuto aziendale di sostituire anche solo in parte gli esodi, lo abbiamo visto durante la sessione di revisione del CREA, lo abbiamo visto in occasione delle "novità" introdotte in busta paga, lo abbiamo visto nei rifiuti dell'azienda di riconoscere quanto da sempre veniva riconosciuto.
Ormai è chiaro a tutti che EDS ha un solo obiettivo: ridurre i costi e ridurre il personale.
Lo fa cercando di standardizzare i processi, lo fa attraverso la riorganizzazione in capabilities, lo fa pretendendo la massima disponibilità senza riconoscere nulla in cambio, lo fa riducendo la formazione e l'aggiornamento professionale dei dipendenti, lo fa predisponendo i processi per potenziali trasferimenti all'estero, in alcuni casi già avvenuti.
Noi riteniamo che non sia più sufficiente la pazienza con la quale noi delegati abbiamo cercato di mantenere aperto un tavolo di trattativa, nella speranza prima o poi di ottenere qualche "concessione".
E' necessario a questo punto dare un segnale forte all'azienda, un segnale che la misura è colma e che i lavoratori sono disposti a scendere in campo direttamente per difendere le condizioni del loro lavoro.
Per questo motivo abbiamo pensato di indire unaASSEMBLEA GENERALE
di tutti i dipendenti Servizi ICT
della sede di Milano e dei presidi di S.Donato/S.Giuliano
giovedì 21 Aprile
dalle ore 9.30 alle ore 11.30
in sala mensa al 6° piano del palazzo EDS di via Medici del Vascello 26All'ordine del giorno ci saranno i seguenti punti:
problematiche presenti nella nuova busta paga
richieste aziendali di attività extra orario in reperibilità e non
retribuzione degli straordinari
premio di partecipazione
riconoscimento aziendale del corretto inquadramento contrattuale
salvaguardia della professionalità
situazione in Servizi ICT e più in generale in EDS.
RSU Servizi ICT Milano
Milano, 18 aprile 2005