RSU - Servizi ICT / EDS - Milano


Comunicato sindacale: Controllo su cedolino voce EAR

Alcune segnalazioni di colleghi ci hanno fatto notare l’esistenza di errori nella voce EAR dello stipendio dovuti ad errori effettuati dall’Azienda tra marzo 2001 e dicembre 2004.

L’E.A.R. (Elemento Aggiuntivo della Retribuzione) è una voce creata nel 2000 in occasione delle nuove classificazioni, determinata in base alla categoria e alla società di appartenenza del singolo lavoratore, e compensativa di altre voci retributive cancellate dal calcolo dello stipendio.
E' normato nell'allegato 2 dell'accordo di "Rinnovo biennale della parte economica del CCNL Energia - 1° febbraio 2000".
La cifra è diversa a seconda della categoria e del livello CREA e non si applica più ai dipendenti assunti dopo il 31/12/2001.
Una norma transitoria dell'accordo citato stabiliva che chi avesse avuto adeguamenti di inquadramento dal 1° gennaio 2000 al 1° marzo 2001 (da realizzarsi con l'utilizzo integrale dei vecchi impianti classificatori, pur in presenza della nuova denominazione "categoria/crea"), avrebbe dovuto avere l'EAR adeguato a quello della categoria/crea di arrivo.
Dal 1° marzo 2001 in poi il contratto prevede che l'EAR sia una voce FISSA ad personam.

Essendo fissa non avrebbe dovuto variare con il mutare dell’inquadramento dei lavoratori, pertanto l’EAR presente negli attuali cedolini dei lavoratori dovrebbe essere lo stesso del febbraio 2001 (a parte la conversione Lira - Euro).

In realtà esistono casi in cui l’azienda l’ha variata con il crescere del livello, in taluni casi con esito positivo e in altri casi con esito negativo per i lavoratori:

Con l’uso di CSAMPERS tale errore non è stato ripetuto, pertanto i passaggi di categoria e CREA avvenuti nel 2005 non dovrebbero aver creato variazioni nell’EAR.

Per la RSU è impossibile sapere chi ha diritto ad eventuali compensazioni, chiediamo pertanto ai lavoratori di verificare direttamente la voce EAR sul cedolino: in teoria l’attuale EAR dovrebbe corrispondere a quello che avevate nel febbraio del 2001. Nel caso in cui la cifra sia inferiore vi chiediamo di segnalarlo alla RSU, comunicandoci la variazione e la data dalla quale questa è avvenuta, per chiederne l’integrazione all’Azienda. Nel caso in cui la cifra sia corretta o superiore, non comunicateci nulla.

Verificate anche che gli aggiornamenti di inquadramento avvenuti dal 1° gennaio 2000 al il 1° marzo 2001 siano stati effettuati utilizzando il vecchio impianto classificatorio (ad esempio: chi era in cat.3 crea 2 [ex 4.2] avrebbe dovuto passare direttamente alla cat.2 crea 1 [ex 5.1] e non alla cat.3 crea 3) e segnalateci eventuali anomalie.

RSU Servizi ICT Milano

17 giugno 2005


Home ]