RSU - Servizi ICT / EDS - Milano

Comunicati


Chiude la mensa di via Medici del Vascello?

7 lavoratrici rischiano il posto di lavoro e 800 lavoratori rimarranno senza mensa

Le lavoratrici della mensa di via Medici hanno ricevuto comunicazione dal loro datore di lavoro, la Serist, che a fine febbraio rimarranno senza lavoro, dal momento che la Serist stessa ha rescisso il contratto con Sogepi, proprietaria degli stabili di via Medici, e nessun’altra ditta si è finora fatta avanti per subentrare nella gestione del servizio mensa.

La mensa necessita di pesanti lavori di ristrutturazione, ma sembra che la proprietà abbia rifiutato di accordarsi con la Serist, che si offriva di coprire parte delle spese a patto di avere un contratto di una certa durata. Né la proprietà si è presa la briga più di tanto di contattare altri gestori per garantire il servizio.

La mensa in via Medici è una necessità per i lavoratori del comprensorio, dato che la zona isolata non offre grandi alternative per il pranzo, anche avendo la possibilità di utilizzare i ticket restaurant. L’intervallo mensa è breve e se tutti fossimo costretti a cercare un locale in zona non riusciremmo certamente a restare nei tempi e neanche nei costi del Ticket, per chi ce l'ha.

E’ indispensabile che le aziende che, per evidenti risparmi economici, hanno deciso di fissare le loro sedi in questa zona sperduta di Milano si diano da fare per garantire a tutti di consumare un pasto caldo in loco, senza doversi sobbarcare estenuanti trasferte.

E’ un diritto che rivendichiamo e per questo diritto chiediamo a tutti i lavoratori di mobilitarsi, anche in solidarietà con le lavoratrici della mensa, che sono in attesa di sapere quale sarà il loro futuro occupazionale.

Facciamo pressione nei confronti delle nostre aziende, perché ci garantiscano questo diritto e richiedano alla proprietà degli immobili di mantenere e migliorare il servizio mensa.

Informeremo i lavoratori sullo sviluppo della vertenza e sulle iniziative da intraprendere.

Le delegate e i delegati delle aziende di via Medici
EDS, ISTISERVICE, SASOL, Servizi ICT, Xerox e della Serist

Milano, 14 febbraio 2002


Home ]