RSU - Servizi ICT / EDS - Milano

Comunicati


Godimento ferie 2002

Nell’incontro del 6 settembre con le RSU di Milano e Roma l’azienda ci ha informato di aver deciso di adottare in tutto il gruppo EDS alcune misure “preventive” finalizzate al miglioramento dei conti di bilancio per l’anno in corso.

Le misure annunciate erano 3:

All’indomani dell’incontro alcuni responsabili hanno contattato i propri “collaboratori” invitandoli a pianificare entro fine anno le ferie residue e affermando che le RSU avevano dato il loro assenso all’operazione.

Ora come RSU di Milano teniamo a precisare che ciò non è assolutamente vero.

 

Durante l’incontro del 6 e nel successivo incontro di chiarimento del 12 abbiamo espresso preoccupazione per la comunicazione aziendale e alcune obiezioni di merito.

Innanzitutto una seria pianificazione delle ferie avrebbe dovuto essere fatta ad inizio anno e non a tre mesi dalla fine.

In secondo luogo vi sono settori in cui la pianificazione delle ferie risulta problematica a causa della mole di straordinari che vengono svolti e che sono ovviamente da recuperare. Su questo tema da tempo chiediamo all’azienda di avviare una seria riduzione del ricorso al lavoro straordinario.

In terzo luogo temiamo che, essendo un’azienda di servizi, non sia consentito lo smaltimento delle ferie da parte di tutti nel periodo natalizio, ma venga richiesta la distribuzione anche nei mesi di ottobre e novembre, certo poco graditi.

Abbiamo chiesto infine di avere dati certi sulle ferie/rol arretrati del 2002 e sul livello del part time in azienda, dati che abbiamo avuto il 12 e dai quali non emerge una situazione disastrosa sul fronte ferie.

Ne consegue che non abbiamo ritenuto di sottoscrivere alcun nuovo accordo in merito al godimento delle ferie.

 

All’azienda abbiamo ribadito che, per quanto riguarda il godimento delle ferie, rimane valido l’accordo del 24/2/2000 sull’orario flessibile, che cita espressamente:

9) Ogni lavoratore tra il 15 giugno e il 15 settembre di ciascun anno dovrà usufruire di almeno 3 settimane di ferie e di una ulteriore settimana tra il 20 dicembre e il 10 gennaio dell’anno successivo; sono fatte salve le diverse programmazioni delle ferie nel corso dell’anno purché concordate e miranti all’uso del numero di ferie maturate.

Il lavoratore deve usufruire dell’intera spettanza entro il mese di marzo dell’anno successivo alla maturazione, l’azienda intraprenderà azioni atte a garantire l’effettivo godimento del periodo di ferie previste.

Su questo tema e sulle altre questioni aperte

(situazione in S.ICT e nel gruppo EDS in generale,  riorganizzazione aziendale, trasferimento dell’help-desk CSD a Bari)

invitiamo tutti i lavoratori a partecipare

all’assemblea di lunedì 16 settembre ore 9.30-11.00

presso la mensa del 6° piano della sede di via Medici.

 

Milano, 13 settembre 2002

RSU Servizi ICT Milano


Home ]