RSU - Servizi ICT / EDS - Milano

Comunicati


Verbale di incontro

In data 13 giugno 2002 si sono incontrate l’Azienda e l’RSU di Servizi ICT Milano al fine di discutere alcune problematiche aperte.

 

Cedolini stipendi

L’Azienda ha proposto di tenere l’incontro con il responsabile dei payroll, concordato durante la riunione del 5 giugno scorso con le RSU di Milano e Roma, il giorno 26 giugno. Seguirà comunicazione ufficiale.

 

Straordinari e organico

L’Azienda ha consegnato la tabella richiesta dalla RSU di Milano con le ore straordinarie effettuate in azienda nel 2001. Nei prossimi giorni verrà consegnato anche il foglio elettronico corrispondente.

La RSU ha sottolineato la mancanza della suddivisione tra lo straordinario effettuato durante la settimana e quello effettuato il sabato e domenica e la necessità di avere la situazione delle ore straordinarie da recuperare in azienda (conto ore).

L’Azienda si è impegnata a verificare la possibilità di ottemperare a quanto richiesto.

L’RSU, sottolineando come esistano settori aziendali in “sofferenza” a causa della mancanza di personale, ha richiesto un incontro specifico di verifica, alla luce anche dei dati sugli straordinari forniti. Tale incontro si svolgerà il 27 giugno prossimo.

 

Dipendenti provenienti dalle cessioni di ramo d’azienda ENI

L’Azienda comunica che il Premio di Partecipazione 2001 per i colleghi provenienti da Eni div.Agip, AgipPetroli e Enichem verrà erogato con le competenze del mese di giugno 2002. Per i colleghi provenienti da Italgas, SnamReteGas e Snamprogetti è stato erogato a maggio.

L’RSU ha sottolineato la necessità di una verifica puntuale della situazione dei colleghi provenienti dalle società ENI, sia per quanto riguarda l’attività lavorativa che per l’inquadramento e il CREA.

L’Azienda si è detta disponibile ad effettuare tale verifica entro il mese di settembre 2002, con l’impegno a dare sistemazione alle situazioni che risulteranno non a posto.

 

Premio di Partecipazione per assunti durante l’anno di riferimento

Secondo l’RSU l’accordo di luglio 2001 prevede che il PdP venga erogato nella sua interezza a coloro che hanno lavorato almeno 6 mesi nell’anno di riferimento; l’azienda ha invece erogato tale premio per il 2001 in quota parte dei mesi di presenza, sempre con la franchigia di 6 mesi.

Le parti hanno concordato di effettuare appena possibile un incontro di puntualizzazione della titolarità prevista dall’accordo, coinvolgendo ovviamente l’RSU di Roma, e di regolarizzare nel mese di luglio la situazione pregressa, secondo quanto richiesto dall’RSU.

 

Vademecum sull’orario di lavoro

L’RSU ha sottolineato il fatto che alcune possibilità previste dal Vademecum non sono applicate dall’Azienda.

L’Azienda ha giustificato tale fatto con i limiti presenti nell’attuale sistema di gestione presenze.

Verrà fissato nel mese di luglio un incontro, da effettuare con l’RSU di Roma, allo scopo di trovare le soluzioni che consentano la fruibilità effettiva di quanto concordato sull’orario di lavoro, non esclusa la revisione del Vademecum.

 

Pendenze e anomalie in busta paga

L’Azienda ha risposto ad alcune segnalazioni e richieste di chiarimento da parte dell’RSU.

 

CSD

L’Azienda informa che sono tuttora in corso le valutazioni in merito al previsto spostamento di attività del CSD da Milano a Bari.

 

Compilazione modulistica in inglese

L’RSU si dichiara decisamente contraria all’uso della lingua inglese quale lingua ufficiale di comunicazione aziendale per la compilazione della modulistica (note spese incluse), dato che tale scelta comporta notevoli difficoltà per parecchi colleghi. Chiede quindi che vengano adottate soluzioni volte a risolvere il problema.

L’Azienda comunica che tale scelta è stata fatta dalla Corporate ed è conseguenza della centralizzazione dei processi di approvazione.

 

Milano, 13/6/2002

[Il testo, redatto dall'RSU, non ha avuto ancora l'approvazione formale dall'Azienda. Pertanto, seppure il tono del testo sia neutrale, il verbale è da considerarsi comunicazioni di parte sindacale]


Home ]