RSU - Servizi ICT / EDS - Milano

Comunicati


Sul clima “sindacale” nel Gruppo EDS

Negli ultimi mesi sembra proprio che EDS abbia deciso di dichiarare guerra ai lavoratori e all’RSU EDS di Milano e Cernusco.

Gli episodi che fanno pensare ad una simile ipotesi sono parecchi:

·        rifiuto di rinnovare il contratto integrativo aziendale sulla base della piattaforma presentata dall’RSU EDS di Milano e Cernusco

·        atteggiamento di chiusura davanti alla richiesta di contrattare le condizioni del trasferimento collettivo in altra sede dei colleghi EDS che operano presso RanK Xerox

·        minacce ai lavoratori dopo la dichiarazione di sciopero da parte della RSU, con argomentazioni pretestuose tipo “lo sciopero è illegale e illegittimo”

·        organizzazione da parte aziendale di un incontro per illustrare il nuovo contratto integrativo EDS, mentre ciò è di competenza dell’RSU.

L’atteggiamento che EDS ha assunto nei confronti dei lavoratori ci preoccupa molto non solo per la sua gravità, ma anche perché non vorremmo fosse un segnale di irrigidimento complessivo nei confronti di tutto il gruppo EDS. E di segnali in questo senso ne abbiamo avuti anche noi in Servizi ICT.

Ci preme ricordare a tutti i lavoratori e ad EDS in particolare che il ruolo di rappresentanti dei lavoratori spetta ai delegati RSU eletti e non al personale di Human Resources e che il diritto di sciopero è “ancora” in vigore nella nostra costituzione.

EDS non può permettersi di minacciare i lavoratori che vogliono aderire ad uno sciopero, nemmeno se la loro attività è soggetta ai Service Level Agreement: è passibile di denuncia all’autorità giudiziaria per violazione dell’art. 28 dello “Statuto dei lavoratori”, che garantisce la libertà dell’attività sindacale e il diritto di sciopero.

Abbiamo ripetutamente detto ad EDS che nella stesura dei contratti con i clienti deve tener presente che ci sono dei contratti di lavoro e dei diritti dei lavoratori, che non possono essere assolutamente messi in discussione dall’azienda.

Confidando che i rapporti sindacali in tutto il gruppo EDS tornino ad essere corretti, esprimiamo la nostra solidarietà ai lavoratori ed alla RSU di EDS Milano e Cernusco.

RSU Servizi ICT Milano

RSU Servizi ICT Roma

Milano, 12 ottobre 2001


Home ]