RSU - Servizi ICT / EDS - Milano

Comunicati


Servizi ICT: esodi ancora "fisiologici"? 

Mesi fa avevamo espresso al top management della Servizi ICT la nostra preoccupazione per gli esodi del personale, che, se non affrontati seriamente, rischiavano di indebolire alcuni settori aziendali, provocando un sovraccarico di lavoro inaccettabile e mettendo in crisi la possibilità di fornire servizi adeguati ai clienti.
Ci era stato risposto che si trattava di fenomeni del tutto naturali e che rientravano ampiamente nella norma.

Ci piacerebbe sapere se, di fronte all'esodo di massa che ha caratterizzato le "Operations" in questi ultimi mesi, i massimi dirigenti di EDS e Servizi ICT sono ancora dello stesso parere.
Noi siamo sempre più preoccupati: interi settori sono allo sbando, con il personale ridotto all'osso e l'azienda che latita paurosamente.
Come al solito Servizi ICT ha dimostrato una totale incapacità di prevenire i fenomeni (e questa volta di segnali ve ne erano stati parecchi!) e una reattività quasi nulla davanti agli eventi che incalzano (salvo i soliti incontri al vertice per cercare di tranquillizzare i clienti!).
La tanto sbandierata dinamicità dell'azienda va in buca quando i cambiamenti non sono decisi dalla dirigenza ma provengono dall'esterno.
E le soluzioni ventilate, nel caso in questione, sono le solite: ricorso al lavoro esterno, mancata valorizzazione delle risorse interne.

La lungimiranza non è proprio nel patrimonio genetico di questa società e dei suoi dirigenti, anzi. ...
Molti di noi hanno già vissuto le guerre per bande che hanno contribuito al disfacimento di Enidata ed ora si ritrovano nell'analoga situazione, ad assistere impotenti alle lotte tra le varie "cordate" che hanno sinora caratterizzato la breve vita di Servizi ICT. Forse questi signori non sanno (o più probabilmente se ne fregano) che ne vanno di mezzo l'esistenza stessa dell'azienda e il nostro futuro.

Come RSU ci siamo attivati chiedendo all' azienda un incontro urgente, che dovrebbe avvenire martedì 16 durante la riunione già programmata per affrontare altre questioni sul tappeto.
Nell'incontro vogliamo anche discutere la situazione dell'area mainframe, dove si stanno ventilando spostamenti di lavoratori in attività di supporto ad altre società (ad esempio ISTSERVICE) sguarnendo ancor di più un'area che viene considerata in esaurimento, ma continua ad essere uno dei pilastri "economici" di questa società.

Dopo gli incontri con l' azienda indiremo un ' assemblea generale per informare tutti i lavoratori sull'esito dei colloqui e decidere eventuali azioni da intraprendere.

RSU Servizi I CT Milano

Milano, 12 gennaio 2001


Home ]