RSU - Servizi ICT / EDS - Milano

Comunicati


Controllo accessi (2)

L’azienda ci ha comunicato di voler procedere con l’introduzione del controllo accessi a livello di ogni singolo piano dell’edificio di via Medici del Vascello, ancor prima di attivare il controllo accessi a livello di palazzo.

In merito alle nostre preoccupazioni per un eventuale controllo a distanza dell’attività lavorativa, espressamente proibito dalla legislazione vigente (legge 300/70  - statuto dei diritti dei lavoratori, ecc.) Servizi ICT si è detta disponibile a limitare al  minimo indispensabile la registrazione dei passaggi, provvedendo nel giro di poche ore alla cancellazione dei dati obsoleti.

Abbiamo ribadito di essere contrari a questa soluzione (controllo degli accessi ai piani), in quanto riteniamo ampiamente sufficiente il controllo degli accessi a livello di palazzo, una volta che sarà realizzato.

L’utilizzo del badge per entrare e uscire da ogni piano rappresenta un inutile appesantimento dell’attività,  senza alcun vantaggio in termini di sicurezza.

All’azienda abbiamo proposto una soluzione che viene incontro alle esigenze di sicurezza e nel contempo non penalizza troppo noi lavoratori: attivare da subito il controllo accessi a livello di palazzo ed attivare quello nei piani solo al di fuori della fascia di flessibilità del normale orario di lavoro (che ricordiamo va dalle 8.00 alle 18.40), al sabato e nei giorni festivi.

Rimane comunque ferma la nostra richiesta che i dipendenti Servizi ICT siano in grado di muoversi liberamente in tutti i piani della S.ICT e che non sia effettuato alcun controllo a distanza dell’attività lavorativa, provvedendo l’azienda alla cancellazione dei dati di accesso nel più breve tempo possibile.

Verificheremo a questo punto se l’azienda è disponibile ad accettare la nostra proposta.

RSU Servizi ICT Milano

Milano, 11 luglio 2001


Home ]