RSU - Servizi ICT / EDS - Milano

Comunicati


C.R.E.A.

La scorsa settimana l’RSU ha raccolto parecchie segnalazioni da parte dei colleghi, relativamente al modo in cui l’azienda ha effettuato le valutazioni per la revisione del CREA.

Sono emersi i seguenti aspetti:

Ø     pochi responsabili si sono sentiti in dovere di spiegare le valutazioni date e motivarne la scelta

Ø     i criteri utilizzati nelle valutazioni sono decisamente poco chiari e anche molto diversi da responsabile a responsabile; la percentuale di passaggi di CREA riconosciuti varia molto a seconda del settore aziendale e del responsabile

Ø     non sempre la persona che ha effettuato le valutazioni conosce bene il valutato e le attività che egli svolge

Ø     quali sono le mansioni, i compiti, gli obiettivi in base ai quali è stata effettuata la valutazione e definito il CREA?

Ø     parecchie valutazioni dovrebbero essere correlate al tipo di attività svolta e non al modo in cui viene svolta, mentre le valutazioni sembrano essere state attribuite esclusivamente a livello individuale

Ø     la revisione dei CREA, invece di sanare pregresse ingiustificate differenze tra lavoratori che svolgono le stesse attività nello stesso modo, ha messo in evidenza discriminazioni di trattamento non imputabili al “come” uno svolge il proprio lavoro, ma al “come” viene visto dal proprio responsabile.

Le valutazioni legate al CREA sono a volte in palese contrasto con il processo aziendale di “performance evaluation” e con i “job code” aziendali assegnati ad ognuno di noi; pur non essendo questi aspetti/processi sottoposti a contrattazione sindacale, riteniamo tuttavia che non possano essere in contrasto con l’inquadramento previsto dal contratto di lavoro e con le valutazioni che portano alla definizione del CREA.

Abbiamo già in programma con l’azienda un incontro, nel quale esporremo quanto emerso sinora. Chiederemo di rivedere l’intero processo, rendendolo  più trasparente e sanando le palesi discriminazioni che si sono evidenziate.

RSU Servizi ICT Milano

Milano, 11 giugno 2001


Home ]