RSU - Servizi ICT / EDS - Milano


Comunicato RSU Servizi ICT Milano

A fine giugno l'RSU Servizi ICT di Milano ha formalmente firmato con l'Azienda un accordo migliorativo riguardante il pagamento degli straordinari eseguiti il sabato.
Il CCNL "Energia e Petrolio" prevede che questi siano pagati come feriali, ma l'RSU ha concordato con l'Azienda che vengano pagati come festivi.
Analogo accordo è stato firmato dall'RSU di Roma.

L'intesa raggiunta rispecchia il mandato ricevuto dall'assemblea dei lavoratori del 16 maggio scorso, in merito al pagamento degli straordinari al sabato e al controllo del ricorso al lavoro straordinario nel suo complesso.
La data indicata per l’accordo è il 5 maggio in quanto il pagamento con indennità festiva degli straordinari eseguiti il sabato è stato concordato a partire dal mese di maggio, sulla base del preaccordo firmato dalla RSU di Milano.

Le RSU hanno ribadito la necessità di contenere l’orario di lavoro il più possibile all’interno degli orari standard concordati, evitando l’uso indiscriminato degli straordinari e della reperibilità, soprattutto il sabato e i giorni festivi.
A tale scopo l’Azienda ha formalmente dichiarato l’impegno a contenere a 2 weekend al mese le attività svolte nei fine settimana, con un impegno massimo di 1 weekend al mese per singolo lavoratore. Su questo punto è previsto un ulteriore confronto, da tenersi dopo la comunicazione da parte aziendale dei reparti interessati e le necessarie verifiche coi lavoratori.
Le RSU e l’Azienda hanno formalmente concordato l’impegno a verificare trimestralmente il carico delle attività straordinarie e in reperibilità.

Vi comunichiamo inoltre che entro luglio è previsto un nuovo incontro delle RSU di Milano e Roma con l’Azienda con i seguenti obiettivi:

Milano, 8 luglio 2005

RSU Servizi ICT Milano


Home ]