RSU - Servizi ICT / EDS - Milano


Comunicato sindacale sul processo di revisione C.R.E.A.


Alla fine di febbraio l'azienda ha finalmente consegnato all'RSU le risposte relative alle ultime contestazioni presentate a inizio dicembre, dopo la consegna delle schede di revisione CREA a tutti i dipendenti.

Facciamo quindi brevemente il punto della situazione:

Il nostro giudizio su questa tornata di revisione del CREA (e più in generale dell'inquadramento) non è certamente positiva.
L'azienda non si è attenuta al dettato contrattuale, ma ha guardato esclusivamente al suo portafoglio, riconoscendo quanto dovuto a meno del 10% del personale e in generale solo a seguito di specifiche contestazioni.
Non si devono però stupire se, a seguito di tale atteggiamento, la disponibilità dei lavoratori comincerà a venir meno e ci si atterrà sempre più a quanto previsto dal contratto e dalle normative.
E che dire poi di coloro che, avendo da poco cambiato attività (spesso su richiesta aziendale), si sono sentiti dire che il nuovo responsabile non è ancora in grado di valutare la loro prestazione e se ne riparlerà tra un anno?
A questo punto aspettiamoci di cambiare tutti attività ogni anno, ... così l'azienda avrà la scusa per rinviare sine die la valutazione del lavoro svolto e non riconoscere più alcun adeguamento salariale!

Ricordiamo infine che, mentre i passaggi di CREA sono vincolati al giudizio del responsabile sul lavoro svolto, i passaggi di categoria rispondono solamente alle declaratorie contrattuali e debbono essere riconosciuti in via definitiva dopo un periodo di 3 mesi per le categorie dalla II alla V e di 6 mesi per i quadri.
L'RSU è come al solito disponibile ad effettuare le verifiche del caso.

RSU Servizi ICT Milano

Milano, 8 marzo 2005


Home ]