RSU - Servizi ICT / EDS - Roma


Verbale di riunione

Il giorno 7 giugno 2002 è stata tenuta una riunione sindacale in call conference tra Servizi I.C.T. S.r.l., rappresentata da Flavio Scaramella e la Rappresentanza Sindacale Unitaria di Servizi ICT Roma.

La riunione ha trattato i seguenti argomenti:

1. Attivazione delle sbarre automatiche per l’accesso al parcheggio della sede di via Chianesi

 L’Azienda ha affermato di non avere ricevuto segnalazioni dell’attivazione delle sbarre  di chiusura del parcheggio aziendale e di averne avuto informazione solo nella prima mattinata di giovedì, quando ormai le sbarre erano già attive. L’Azienda dichiara di avere l’obbligo di assegnare 24 permessi di accesso e di aver scelto il seguente criterio: macchine aziendali (nelle quali sono incluse quelle assegnate ad uso personale in leasing); macchine private dei dirigenti; macchine di dipendenti con handicap fisici. Chi non disporrà di permesso di accesso non potrà utilizzare il parcheggio interno.

La RSU ha contestato tale impostazione in quanto al parcheggio si può accedere senza permesso, basta farsi riconoscere dal guardiano, facendo notare che i dipendenti Enidata, che usano lo stesso parcheggio, non utilizzano permessi di accesso: quelli che trovano posto libero parcheggiano. In Enidata sono riservati solo due posti per il top management più quelli per le auto aziendali, gli altri posti sono liberi.

La RSU ha inoltre evidenziato che accettare la proposta metodologia aziendale per l’assegnazione dei posti auto ne comporterebbe la conseguente accettazione anche per la gestione del parcheggio della nuova sede.

L’Azienda ha insistito sulla propria impostazione e sulla necessità di assegnare e consegnare i 24 permessi auto a disposizione anche senza l’approvazione della RSU.

La RSU ha dato indicazione all’Azienda di evitare tale iniziativa, peraltro inutile perché al parcheggio si accede anche senza card, per evitare conflitti.

2. Erogazione Premio di Partecipazione a dipendenti ex-AgipPetroli

L’Azienda ha comunicato alla RSU che AgipPetroli ha indicato gli importi del Premio di Partecipazione da versare ai propri ex-dipendenti, pertanto l’Azienda verserà  tale importo nello stipendio di giugno ai lavoratori SICT  ex-AgipPetroli.

3. Rimborsi spese su SAP scritti in inglese

La RSU ha segnalato all’Azienda di aver saputo dai Lavoratori che ora i rimborsi spese su SAP devono essere scritti in lingua inglese. La RSU ha contestato tale decisione “colonialista”. L’Azienda ha affermato che tale prassi doveva essere considerata normale in una multinazionale.

La RSU ha inoltre fatto notare all’Azienda che tali variazioni dovrebbero anticipatamente essere comunicate alla RSU e non applicate direttamente.

La RSU ha proposto all’Azienda, per semplificare ai lavoratori la compilazione dei rimborsi spese, la realizzazione di un manualetto con una serie di item standard in lingua inglese da inserire nei vari campi della schermata SAP e relativa traduzione italiana.

4. Codice Etico EDS

La RSU ha segnalato che continuano ad arrivare ad alcuni Lavoratori le richieste di certificazione al codice etico EDS. L’Azienda ha risposto che, come concordato, tali richieste provengono automaticamente e devono essere ignorate, chi riceve tali mail deve invece avvertire il proprio responsabile, in quanto è compito dei people manager accedere al sito EDS e dichiarare che i propri collaboratori hanno preso visione del codice etico.

5. Scarico ore sindacali

La RSU ha chiesto le modalità ufficiali per lo scarico delle ore sindacali sui time-sheet.

[Il testo, redatto dall'RSU, non ha avuto ancora l'approvazione formale dall'Azienda. Pertanto, seppure il tono del testo sia neutrale, il verbale è da considerarsi comunicazioni di parte sindacale]


Home ]  [ Up ]